spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La cometa Tsuchinshan – Atlas 2023 fotografata (da Giuliano Silei) da Castellina in Chianti

    "Appostato" ieri sera presso il punto panoramico di Ricavo assieme al Gruppo Astrofotografi del Chianti, ci regala queste immagini di pura magia

    CASTELLINA IN CHIANTI – Scatti magici quelli realizzati ieri sera, martedì 15 ottobre, da Giuliano Silei. 

    “Appostato”, assieme al Gruppo Astrofotografi del Chianti (del quale è fondatore) presso il punto panoramico in localitĂ  Ricavo, nel comune di Castellina in Chianti.

    In attesa di una ospite… molto speciale.

    “Queste – ci dice Silei – sono le prime immagini della spettacolare Cometa Tsuchinshan – Atlas 2023, visibile nel cielo del Chianti e sopra la Val d’Elsa ieri sera alle ore 19.30”.

    “La cometa – spiega ancora – è visibile ad occhio nudo ad ovest, 30 minuti dopo il tramonto del sole”.

    “Purtroppo – ricorda – il meteo non sarĂ  buono per diversi giorni. Speriamo per il fine settimana, forse domenica”.

    “E’ uno spettacolo da non perdersi – riprende – visto che è una cometa veramente grandissima”.

    “La cometa – precisa ancora Silei, che è un membro molto attivo anche dell’Osservatorio Astronomico del Chianti – ha iniziato ad essere visibile dal 12 ottobre, ma fotografata solamente in Sicilia e in Puglia perchĂ© lì il cielo era sgombro dalle nuvole”.

    “Da noi il cielo è stato sempre coperto – conclude – fino a ieri sera. Adesso ci sarĂ  da aspettare domenica e… sperare”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...