CASTELNUOVO BERARDENGA – “Dopo mesi di contagi zero, l’Azienda Sanitaria ci ha comunicato questa mattina una nuova positività al Covid-19 nel nostro comune. La persona interessata sta bene e gli auguriamo un pronta guarigione”
E’ l’annuncio dato sabato 8 agosto dal sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi.
Che racconta come anche i “nostri” comuni siano interessati dalla tendenza del momento per quanto riguarda la pandemia da Coronavirus nel nostro Paese.
Ovvero il rialzo dei contagi dopo settimane, mesi, di calo; età media molto più bassa (attorno ai 30 anni), conseguenze dal punto di vista clinico sui contagiati per fortuna ridotte.
Ma conseguenze epidemiologiche (nel senso di possibile trasmissione ad altri, in particolare a soggetti più anziani o più deboli) molto rischiose.
“Come sempre – riprende Nepi – i professionisti del dipartimento di igiene pubblica si sono attivati per la mappatura epidemiologica e le conseguenti ed eventuali ordinanze di isolamento”.
“Il Comune – evidenzia – ha predisposto come nei casi passati il servizio di Protezione Civile per il supporto alla famiglia”.
“Dobbiamo continuare ad aver un atteggiamento responsabile e prudente – esorta il primo cittadino castelnovino – con la consapevolezza che il virus non è scomparso, è a tutt’oggi presente ed al momento non esiste né cura né vaccino”.
“Ricordiamoci sempre – esorta ricordando le regole base – di indossare la mascherina se a contatto con altre persone e sopratutto negli spazi chiusi; mantenere la distanza di un metro da altre persone; igiene delle mani, lavandosele o igienizzandole frequentemente”.
“Non vanifichiamo – conclude rivolto ai propri cittadini – gli enormi sacrifici fatti in questi ultimi mesi con comportamenti irresponsabili”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA