CHIANTI FIORENTINO – Era una vera amica del Chianti, dove veniva spesso invitata a varie iniziative alle quali non diceva mai di no. In particolare aveva un fortissimo legame con la casa del popolo di Mercatale e con l'Auser di San Casciano (comune di cui era cittadina onoraria), che l'aveva anche… associata. Per anni ha festeggiato a Mercatale il suo compleanno.
Ma aveva anche inaugurato l'Osservatorio astronomico di Montecorboli, a Barberino Val d'Elsa, dopo il primo lotto dei lavori: il prossimo 7 luglio, quando l'astronauta Paolo Nespoli taglierà definitivamente il nastro (clicca qui per leggere l'articolo), siamo sicuri che sarà trovato il giusto modo di ricordarla.
“Con la grande scienziata – commentano in questo senso i sindaci di Tavarnelle Sestilio Dirindelli e di Barberino Val d'Elsa Maurizio Semplici – abbiamo avuto l’onore di inaugurare nel 2010 la struttura centrale dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti e trascorrere con lei una splendida giornata sul piano culturale e umano, un’icona del mondo scientifico che si è distinta per l’impegno civile e la generosità, ricordiamo la sua incredibile capacità di rendere alla portata di tutti i concetti complessi della scienza”.
All'Impruneta ha partecipato spesso agli eventi della cooperativa Le Rose, sulla collina davanti alla Certosa, dove da anni un gruppo di ragazzi disabili vive esperienze indimenticabili in aperta campagna.
A 91 anni si è spenta l'astrofisica Margherita Hack: donna forte, donna di scienza. Viveva a Trieste ma era originaria di Firenze. La sua verve, la sua parlantina sciolta, il suo approccio ai temi etici, della vita e della morte, l'hanno portata spesso sulle prime pagine dei giornali. Mancherà a molti di noi: buon volo Margherita.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA