CHIANTI FIORENTINO – Spesso, in questi ultimi giorni, ci sono arirvate segnalazioni di continui distacchi di corrente elettriche da varie zone del nostro territorio.
Da San Casciano, Impruneta, Strada in Chianti solo per dirne alcuni. Più o meno si somigliano tutte, e parlano di distacchi di corrente elettrica ripetuti, che mettono a rischio anche elettrodomestici o apparecchi elettronici.
Abbiamo quindi girato al gestore della linea elettrica le richieste dei nostri lettori.
“In riferimento alle segnalazioni provenienti da alcune aree di Impruneta e del Chianti fiorentino – è la risposta – E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa anzitutto di aver attivato verifiche sui casi specifici”.
“Che per le linee di bassa tensione – prosegue E-Distribuzione – vengono gestiti singolarmente con ticket coadiuvati dai Centri Operativi: se il ticket è già aperto e il guasto nella zona è nota, una voce digitale fornisce informazioni automatiche sul piano di lavoro in corso e sui relativi tempi di ripristino”.
L’azienda precisa che “nell’ultimo periodo si sono verificati disservizi circoscritti in seguito ai danneggiamenti causati dai fenomeni di maltempo di novembre, con particolare riferimento ad alcuni tratti di dorsali aeree”.
“Che non si sono manifestati immediatamente – precisa – ma che hanno fatto registrare danni alle apparecchiature tecniche di linea, il cui funzionamento può quindi rivelarsi intermittente”.
“E su cui le squadre operative – viene specificato – stanno intervenendo puntualmente con sostituzione della componentistica e rinnovo di importanti tratti di cavo”.
“Si tratta di interventi complessi e diffusi – èa la spiegazione – di non semplice individuazione, che stiamo gestendo con un monitoraggio costante, attività di ispezione impianti e pronto intervento in caso di manifestazione del guasto”.
E-Distribuzione ricorda che “per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sitoweb e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione”.
“Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica – conclude – è disponibile, sempre sul portale dell’azienda, anche la mappa delle disalimentazioni”.
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