spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La voglia di Giro d’Italia sale. Eventi in rosa a San Donato, Greve e Panzano in Chianti

    Mostre, spettacoli teatrali, concerti, educazione stradale in bicicletta per i bambini, degustazioni. Tutto il programma

    CHIANTI FIORENTINO – Il passaggio dell'attesissima tappa a cronometro del Giro d'Italia nei comuni del Chianti, prevista domenica 15 maggio, ha ispirato la creatività di artisti, attori, fotografi, drammaturghi, artigiani, commercianti e imprenditori.

     

    L’Unione comunale del Chianti fiorentino rende omaggio alla "Chianti Classico Stage”, voluta dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con le amministrazioni comunali, con un doppio appuntamento previsto domani sabato 14 maggio nel cuore medievale di San Donato in Poggio.

     

    Alle o17 il prestigioso Palazzo Malaspina ospita la presentazione dell'ultimo lavoro di Lorenzo Bojola “Architettura della memoria. Le case poderali del Chianti fiorentino”. Il volume sarà introdotto dal sindaco di Tavarnelle David Baroncelli.

     

    L’evento offre l’occasione di visitare la mostra che coniuga arte e vino “CicloVino” da un’idea di Francesco Nannoni con un’ampia collezione di barriques e bottiglie di Chianti Classico interpretate artisticamente da 35 autori e abbinate ad altrettante aziende agricole di area fiorentina e senese.

     

    Alle 21,30 l'attore e scrittore Francesco Mattonai interpreterà sul palcoscenico della Filarmonica Verdi "Il Richiamo della Salita Storia di Marco Pantani". L'evento è nato da un’idea del presidente dell’Unione comunale del Chianti Giacomo Trentanovi ed è presentato dall'associazione culturale TeAltro, col patrocinio dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino.

     

    Un racconto avvincente della vita del Pirata del ciclismo e del particolare rapporto che il corridore aveva con le salite più ardue, attraverso le tappe più importanti della carriera. Lo spettacolo replicherà alla fine di maggio al Teatro Regina Margherita di Marcialla, in occasione della gara ciclistica Trofeo Matteotti. Prenotazioni: 055 8072841.

     

    A Greve in Chianti proseguono gli appuntamenti del programma “15 giorni di rosa”.  Domani, sabato 14 maggio, alle 21.30, si esibirà in piazza Vassallo (in caso di pioggia si sposterà nella sala concerti della casa del popolo) laband Rumore Rosa. L'evento, ad ingresso libero, sarà l'occasione per riascoltare il nuovo lavoro UOAAOO del gruppo chiantigiano. Ingresso libero.

     

    Oltre al tradizionale mercato di Greve in piazza Ferrante Mori, il programma degli eventi confezionato dalla giunta Sottani propone “La pedalata in Gallo Rosa”, una cicloturistica con partenza alle 9 da piazza Matteotti, la gimcana di educazione stradale per i più piccoli “Bicilandia” in piazza Matteotti dalle 10 alle 17.

     

    Anche Panzano in Chianti festeggia il passaggio della crono con la degustazione “Vino al Vino in miniatura” in piazza Bucciarelli dalle  10 alle 19.30 con i viticoltori di Panzano e a seguire alle 21.30 musica dal vivo con il concerto della band “Gli Scordati”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...