CHIANTI FIORENTINO – “Il Partito democratico del Chianti è a fianco dei lavoratori e alle lavoratrici dei Castelli del Grevepesa minacciati dal licenziamento collettivo”.
Lo scrive in una nota il Pd di area Chianti fiorentino, a proposito della situazione della cooperativa storica, con sede a Gabbiano, nel comune di San Casciano.
“Sosteniamo i sindaci dei nostri comuni – aggiunge il Pd chiantigiano – che stanno difendendo le ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici perché nel nostro territorio la dignità del lavoro è una priorità, come sancito nella Costituzione”.
“Esprimiamo la nostra solidarietà – proseguono – a chi in questo momento è in grossa difficoltà, promuoveremo presso le istituzioni, azioni concrete per il superamento di questo complesso momento di crisi”.
“Il Chianti – incalza il Partito democratico – non può permettersi di perdere le competenze dei Castelli del Grevepesa, che da più di 60 anni sono impegnati nella produzione del vino, un’eccellenza storica da mantenere qui dove è nata e dove si è sviluppata”.
“Insieme ai lavoratori e delle lavoratrici, ai sindacati e alla comunità chiantigiana – rilanciano – il Pd del Chianti è intenzionato a portare fino al Governo la voce della cooperativa, nata per garantire e diffondere la tradizione vitivinicola del Chianti Classico”.
“Chiederemo – rimarcano – di garantire il livello occupazionale e il lavoro che la cooperativa ha mantenuto negli anni”.
“Il Pd del Chianti – conclude la nota – appoggerà i percorsi che si intenderanno intraprendere affinché la cooperativa possa continuare a valorizzare nel tempo il lavoro e, con esso, le tradizioni storiche e quelle economico-produttive del nostro territorio come ha fatto fino ad oggi”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA