CHIANTI FIORENTINO – Eccolo il "super tabellone" con i risultati delle elezioni europee nei comuni del territorio del Chianti fiorentino e delle colline fiorentine (se cliccate nell'iconcina a sinistra sotto la foto lo ingrandite).
Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle (per la prima volta insieme), Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano.
Dati interessanti anche come base di partenza per quello che potrà essere (anche se sul livello locale agiscono molti altri fattori) il possibile risultato delle amministrative (Impruneta a parte, lì si è votato nel 2018), il cui scrutinio inizierà alle 14 di lunedì 27 maggio.
Nella colonna verde il risultato delle elezioni Europee 2014; in quella celeste il dato delle Politiche 2018 (abbiamo preso quello del Senato). In quella gialla il dato di questa tornata di elezioni Europee 2019.
Se si va a vedere i risultati comune per comune, si nota che il miglior dato del Partito democratico è stato registrato a Bagno a Ripoli (47,68%), mentre i Dem raccolgono il dato più basso a Barberino Tavarnelle (39,79%).
Barberino Tavarnelle dove non è possibile fare confronti, in quanto nel 2014 e nel 2018 andavanno alle urne come comuni divisi.
Proprio a Barberino Tavarnelle la Lega registra la miglior performance di questo territorio (26,57%), così come Fratelli d'Italia (5,21%). Pesa, forse, sugli equilibri, in questo caso, la componente barberinese.
Lega comunque sopra al 20% in ognuno dei cinque comuni, mentre il MoVimento 5 Stelle va ampiamente sotto il dato delle Politiche 2018 (quasi dimezzando i consensi), ma va anche sotto al dato delle Europee 2014.
Il miglior risultato del M5S in questo territorio si registra sempre a Barberino Tavarnelle (11,27%), mentre il peggiore è a San Casciano (9,21%).
Forza Italia va addirittura sotto il 5% in due comuni (San Casciano e Impruneta), +Europa supera il 4% solo a Impruneta (così come fanno i Verdi), mentre La Sinistra è sotto al 3% tranne che, anche in questo caso, a Impruneta.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA