CHIANTI – Una pagina (questa) in cui cercheremo di darvi punti di riferimento precisi sulla situazione neve nel Chianti, riportando tutte le comunicazioni ufficiali che ci arrivano.
Dalle previsioni alla viabilità, all'apertura (o chiusura) delle scuole per venerdì 2 marzo: uno spazio aggiornato continuamente, minuto per minuto, sperando di esservi utili.
UNIONE COMUNALE DEL CHIANTI FIORENTINO
Le amministrazioni comunali del Chianti fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano, Tavarnelle) hanno stabilito di prolungare la chiusura delle scuole, di tutti gli ordini e gradi, compresi i nidi comunali, fino a domani venerdì 2 marzo.
Il provvedimento è legato all'abbondanza delle precipitazioni nevose nei territori del Chianti e della Valdelsa, tra i più colpiti della Toscana.
Anche il rischio ghiaccio, previsto nelle altitudini maggiori del territorio, è una delle motivazioni che hanno indotto i sindaci a protrarre l'ordinanza concordando con gli Istituti comprensivi dei rispettivi comuni la chiusura di tutti i plessi.
Le amministrazioni comunali, insieme alle squadre della Protezione civile, sono al lavoro da questa notte per sgomberare e rendere percorribili le strade dando la precedenza alle aree più colpite.
Tecnici, operai e volontari sono all’opera con i mezzi spalaneve e spargisale in tutto il territorio di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle per liberare le strade in ordine di priorità della viabilità. Al momento la situazione presenta maggiori criticità lungo le viabilità comunali.
Le viabilità provinciali e regionali sono invece percorribili con catene e gomme da neve. Oltre a raccomandare la massima prudenza, le amministrazioni comunali suggeriscono ai cittadini l’adozione di una serie di accorgimenti che possono rivelarsi utili in queste ore.
Diramato anche una sorta di decalogo antineve da mettere in pratica in forma preventiva. I sindaci, nello specifico, esortano a:
1) tenersi aggiornati costantemente sulla situazione meteo consultando gli organi di informazione e le pagine facebook istituzionali;
2) rinviare gli spostamenti e le partenze, qualora le condizioni climatiche non siano favorevoli come nella giornata di oggi;
3) la tua auto deve essere dotata di gomme invernali e/o catene da neve;
4) per evitare blocchi inaspettati dell’auto fai in modo che nell'acqua nel radiatore ci sia il liquido antigelo;
5) limitare le uscite ai casi di stretta necessità. Evita di utilizzare cicli e motocicli. Indossa sempre scarpe con suola antiscivolo in gomma;
6) è utile avere in casa una scorta di sale grosso da cucina e attrezzi per rimuovere la neve;
7) cercare di tenere puliti gli ingressi della tua abitazione e gli spazi adiacenti;
8) evitare di camminare in prossimità di alberature appesantite dalla presenza della neve;
9) parcheggiare e lasciare in sosta l’auto correttamente, in modo da non intralciare le viabilità;
10) la neve spalata non deve intralciare pozzetti, scarichi ed entrate varie.
COMUNE DI BAGNO A RIPOLI
Il Comune di Bagno a Ripoli comunica che, su disposizione del sindaco Francesco Casini domani, venerdì 2 marzo, le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado saranno aperte, con eccezione della scuola primaria, infanzia e nido “Chicco di Grano” di via Tegolaia, a Grassina, a causa di un complesso guasto tecnico all’impianto di riscaldamento irrisolvibile prima della tarda mattina di venerdì 2 marzo.
Per il territorio di Bagno a Ripoli, sarà infatti in vigore un'allerta “codice giallo” per ghiaccio fino alle 13 di domani venerdì 2 marzo.
Sulle strade del territorio, sono ancora operativi i mezzi spargisale e spazzaneve del Comune e della Protezione civile, in azione continua da ieri pomeriggio. Gli interventi spargisale sono programmati anche domani mattina sin dalle prime ore.
L'amministrazione comunale raccomanda ancora a tutti i cittadini di effettuare spostamenti solo se necessari o in caso di emergenza.
Si ricorda, in caso di ghiaccio e neve, l'obbligo per la circolazione delle regolari dotazioni invernali (catene, gomme termiche) in piena efficienza. Occhio anche alla protezione dei contatori dalle gelate notturne.
Per info e segnalazioni relative all'allerta meteo è predisposto il numero speciale dedicato 0556390515. Per emergenze come incidenti e situazioni di reale e impellente pericolo per le persone, contattare il corpo di Polizia municipale al numero 055631111.
Dall'amministrazione comunale un appello al senso di responsabilità della cittadinanza e un ringraziamento per la collaborazione.
"Un ringraziamento speciale – dicono dal Comune – a chi dalle prime ore di questa mattina, operatori comunali, della protezione civile e polizia municipale si sta adoperando per la sicurezza e per ripristinare le normali condizioni di circolazione".
COMUNE DI IMPRUNETA
Nota ufficiale dell'amministrazione comunale di Impruneta diramata alle 16.30: "Domani 2 marzo 2018, le scuole di Impruneta di ogni ordine e grado e il centro di socializzazione L'Arcolaio di Tavarnuzze saranno regolarmente aperti, ad eccezione delle scuole primaria e dell'infanzia di Impruneta, chiuse per allestimento seggi".
"Per la situazione meteo – prosegue la nota – facciamo riferimento al comunicato del Ce.Si. Colli Fiorentini: “Declassata a Stato di Vigilanza l'allerta per Neve. Oggi e Domani 02/03 Stato di VIGILANZA (criticità Gialla) Aree A3 e A5 per Rischio Ghiaccio e Rischio Idrogeologico-idraulico. Temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero. Domattina ancora piogge, nel pomeriggio anche a carattere di rovescio. Attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi previsti nelle prossime 36 ore: circa 20-30 mm”. Si raccomanda di proteggere i contatori dell'acqua da possibili gelate notturne".
COMUNE DI TAVARNELLE
Aggiornamento da Publiacqua per il guasto all'impianto che porta la risorsa a Tavarnelle e Barberino: "Informiamo i cittadini dei comuni di Tavarnelle e di Barberino Val d’Elsa che i problemi di approvvigionamento che i nostri tecnici stanno proseguendo il lavoro di riparazione del guasto che ha interessato il collegamento tra l’impianto di Sambuca ed il serbatoio del Morrocco e che ha ridotto la portata dell’acqua".
"Tale intervento – spiega ancora il gesotre idrico – considerate anche le difficoltà tecniche e meteo, non potrà terminare prima della serata e quindi sia su Tavarnelle che su Barberino Val d’Elsa, comprese le frazioni di San Filippo e Monteperti e dove peraltro i problemi di approvvigionamento potranno registrarsi soprattutto nel corso del tardo pomeriggio, la situazione tornerà a normalizzarsi completamente e con gradualità in tarda serata".
COMUNE DI BARBERINO VAL D'ELSA
Le nevicate previste sono effettivamente iniziate da poco dopo la mezzanotte. I nostri mezzi sono in servizio dalle prime ore della giornata.
Si raccomanda ai cittadini di limitare in queste ore gli spostamenti allo stretto necessario e solo e soltanto se muniti di gomme da neve o catene.
PROTEZIONE CIVILE CITTA' METROPOLITANA
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che non risultano particolari criticità sulla viabilità provinciale, e tutto il personale della Città Metropolitana è operativo con spalaneve e spargisale.
Due pattuglie della Polizia provinciale della Metrocittà sono sulla Fi-Pi-Li e altre due, di volta in volta, sui Passi.
"Nel corso della notte e stamattina – spiega il consigliere delegato alla Protezione civile e alla Polizia provinciale – abbiamo ricevuto segnalazioni soprattutto da Mugello, Arno Sudest e Valdarno e ci siamo tenuti in contratto con Enel, Rete Ferroviaria Italiana e Vigili del Fuoco. Due pattuglie della Polizia metropolitana sono state in servizio dalle 22 sulla Fi-Pi-Li".
Le nevicate sono sono diffuse con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna. Gli impianti di riscaldamento di tutte le scuole di pertinenza, per quanto esse siano chiuse, sono stati lasciati accesi.
COMUNE DI CASTELNUOVO BERARDENGA
Su tutta la viabilità provinciale e comunale non risultano disagi, compreso le nazionali Siena-Bettole e Siena-Firenze.
Si può circolare con gomme da neve o catene, si raccomanda sempre la massima prudenza.
Il sindaco Fabrizio Nepi attorno alle 15 ha invece annunciato l'apertura completa delle scuole del comune per venerdì 2 marzo.
"Si conferma l'apertura di tutte le scuole – spiega Nepi – compresi gli asili nido del territorio comunale. Dopo attento sopralluogo effettuato con i nostri tecnici, operai e l'azienda del trasporto scolastico, si comunica che gli scuolabus effettueranno regolare servizio, salvo ulteriori comunicazioni in caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche o piccoli inconvenienti che si potranno riscontare sul momento".
"Continueranno per tutto il pomeriggio e la notte – conclude – le operazioni di salatura delle strade che al momento risultato essere in buono stato".
COMUNE DI RADDA IN CHIANTI
Le principali strade del Comune di Radda sono al momento percorribili essendo transitati i mezzi sgombraneve della Provincia, del Comune e del volontariato (La Racchetta); alcune difficoltà sono presenti nei tratti di strada sterrata ove non è possibile operare con lame sgombraneve e sale.
Si raccomanda comunque di utilizzare i veicoli privati solo in caso di estrema necessità, privilegiando se possibile i mezzi pubblici; i veicoli debbono essere dotati di pneumatici invernali m+s oppure di catene ricordando che su tutte le strade del Comune vige l'obbligo di utilizzo.
Capitolo scuole: "Le scuole del comune di Radda – annuncia l'amministrazione comunale – resteranno regolarmente aperte venerdì 2 marzo ma il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) sarà effettuato solo per il rientro al fine di consentire agli operatori comunali di poter fronteggiare eventuali problematiche legate alla viabilità che chiaramente assumono carattere di priorità".
"A causa delle consultazioni elettorali – concludono – la scuola resterà poi chiusa nei giorni di lunedì 5 e martedì 6 marzo. Eventuali informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0577 739638 (attivo fino alle ore 17 di oggi e domani mattina dalle ore 9)".
COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI
Comunicazione ufficiale da parte del Comune di Gaiole in Chianti: sono regolarmente aperte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio gaiolese, venerdì 2 marzo.
COMUNE DI CASTELLINA IN CHIANTI
Il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, ha incontrato la dirigenza scolastica nel tardo pomeriggio per decidere insieme se aprire o chiudere le scuole venerdì 2 marzo.
E la decisione è la seguente: scuole aperte nel comune di Castellina in Chianti, in ogni ordine e grado.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA

























