spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Stop ai pregiudizi: oltre trecento ragazze e ragazzi del Chianti a lezione di linguaggio e cultura di genere

    L'attività formativa sarà svolta da un'esperta di respiro nazionale, la professoressa Graziella Priulla dell'Università degli Studi di Catania

    CHIANTI FIORENTINO – Tre giorni di educazione alla cultura e al linguaggio di genere nelle scuole del Chianti.

    per un’iniziativa del Tavolo Politiche di Genere prende il via lunedì 18 marzo un percorso educativo e culturale rivolto a oltre 300 studenti e studentesse degli Istituti comprensivi di cinque comuni di area fiorentina.

    Le scuole secondarie di grado di Greve in Chianti, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli hanno organizzato un’attività educativa che porta direttamente nelle classi temi, riflessioni, laboratori, curati da una docente esperta di cultura di genere, la professoressa Graziella Priulla dell’Università degli Studi di Catania.

    “Sarà una tre giorni densa di emozioni e di esperienze che coinvolgerà gli allievi e le allieve dei cinque territori  – dichiarano i e le componenti del Tavolo Politiche di genere – grazie alla preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici abbiamo messo in piedi un progetto per la prima volta mette in rete i cinque istituti comprensivi dei comuni che fanno parte del Tavolo con l’obiettivo di diffondere e promuovere i temi della cultura di genere nella dimensione scolastica e nella formazione educativa delle fasce adolescenziali”.

    Tra i temi che affronterà la professoressa Graziella Priulla ci sono gli stereotipi e i pregiudizi, i ruoli, le immagini, il linguaggio e la parità tra i sessi, le abitudini e i comportamenti, la realizzazione e gli ostacoli nelle questioni di genere.

    Il progetto si apre oggi, lunedì il 18 marzo, con una classe della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” a Tavarnelle e due classi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi” di Bagno a Ripoli.

    Nel pomeriggio l’esperta rivolgerà un’attività formativa alle dipendenti e ai dipendenti del Comune di Greve in Chianti.

    La seconda giornata, il 19 marzo, saranno coinvolte tre classi della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di San Casciano e tre classi della scuola secondaria di primo grado “Domenico Ghirlandaio” di Tavarnuzze.

    Nella terza e ultima giornata, in programma il 20 marzo, la professoressa Priulla svolgerà la sua attività per tre classi della secondaria di primo grado “Giovanni da Verrazzano”.

    Il Tavolo è composto dalle amministrazioni comunali di Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli e dalle organizzazioni sindacali CGIL Chianti, CGIL-SPI Firenze, CISL Chianti FNP-CISL Firenze – Prato. 

    A ideare, promuovere e realizzare i progetti e le attività della rete intercomunale sono le assessore Lara Fabbrizzi, Maria Grazia Esposito, Eleonora François, i sindaci Roberto Ciappi e David Baroncelli e le rappresentanti sindacali Laura Scalia, Laura Sostegni, Maria Grazia Viganò, Maria Pia Leoncini, Lorenza Pagin e Patrizia Benvenuti.

    Graziella Priulla

    Graziella Priulla (Masserano, 1945) è una sociologa e saggista italiana. Ha studiato al Liceo classico Massimo d’Azeglio di Torino, dove ha conseguito il diploma nel 1963. Si è poi laureata, nel 1967, alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Torino.

    Ha collaborato con la RAI. Graziella Priulla è una sociologa della comunicazione e della cultura, docente prima associata e poi ordinaria di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania dal 1976 al 2015.

    Svolge attività di formatrice sui temi della differenza di genere. I suoi studi riguardano i mezzi di informazione, la sociologia dei consumi culturali, la comunicazione giornalistica sulla mafia, i linguaggi comunicativi della pubblicità e della politica, i modi di rappresentazione e costruzione della realtà attraverso il mezzo televisivo, i temi della comunicazione pubblica in Italia, gli stereotipi di genere e il sessismo.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...