spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La grande carriera del Maestro Tony D’Amico, ancora oggi al top del settore in tutta Italia

    CHIANTI – Il Maestro Tony D'Amico nasce a Viareggio. Inizia a studiare pianoforte classico e arriva fino all’ottavo anno di studi: inizia da qui un percorso luminoso, che lo porterà ad essere una delle “stelle” del piano-bar italiano. Quello vero, quello fatto di tecnica e cuore.

     

    Viene avviato alla carriera di musicista dal padre, Michelino D'Amico, famoso chitarrista degli anni Sessanta. Dopo qualche anno di esperienze orchestrali in locali da ballo in tutta Italia, nel 1981 intraprende la strada del piano bar che poi sarà quella definitiva.

     

    Riscuote infatti grandissimo successo nei migliori piano bar d 'Italia: dal "Covo di nordest" di Portofino al "Des Alpe" di Madonna di Campiglio; dal "Gilda" di Roma al "Jackie'o” di Firenze. Fino al Forte dei Marmi: alla "Caravelle” e alla "Canniccia" (e molti altri ancora…).

     

    Come pianista accompagna Andrea Bocelli in uno storico concerto al Porto di Varazze nel 2007; sempre al pianoforte accompagna la mitica Mina al "Patriarchino", uno stupendo piano bar della Versilia anni ’80. Ma sono davvero tantissime le sue collaborazioni con i big della canzone.

     

    Affronta con successo (da molti anni) serate di musica jazz, accompagnando tra gli altri musicisti del calibro di Fulvio Sisti (sax contralto) e Gianni Basso (sax tenore).

     

    Da diversi anni il Maestro (primo classificato al concorso miglior pianista di piano-bar in Italia nel 1985; premio alla carriera nella categoria piano-bar nel 1996) è l’animatore del lungomare di Viareggio, dove intrattiene il folto pubblico che accorre ai suoi caffè concerto con un repertorio vastissimo fatto da oltre 650 brani cantati.

     

    Il genere è vastissimo: si va dal repertorio di Frank Sinatra  alla musica napoletana, a quella sudamericana, a quella francese, a quella messicana, ai cantautori. Il tutto rigorosamente senza basi musicali!

     

    Auguriamo al Maestro di proseguire con il successo che ha avuto in tutta la sua straordinaria carriera.

     

    E gli auguriamo di farlo anche nel nostro bel Chianti, zona molto apprezzata da Tony D’Amico. Pronto a intervallare nei suoi tanti “orizzonti” davanti al piano, quelli delle nostre… colline.

     

    Per contattare il Maestro Tony D’Amico: 3297183498; lamelodia58@yahoo.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...