spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Strada in Chianti arriva “Sofia” davanti alla Farmacia Rosini: cos’è e come funziona

    Un "locker della salute". La dottoressa Rosini: "Ho deciso di chiamarlo "Sofia" perché in greco significa saggezza e intuito. E in questi tempi la saggezza è fondamentale..."

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – A Strada in Chianti c’è una nuova “collaboratrice” che aiuta a limitare gli assembramenti e le code fuori dalla Farmacia Rosini.

    Si chiama “Sofia” ed è una sorta di cassettiera intelligente da cui i clienti possono ritirare gli ordini fatti via Whatsapp o tramite mail. In tutta comodità e sicurezza, senza interazione con le altre persone.

    L’ha creata una azienda di Lecco, la Cesare Mauri Srl, per il deposito bagagli negli aeroporti. Ma è stata sapientemente riconvertita e adattata al “mondo” della farmacia.

    Il cliente arriva da “Sofia”, inserisce il codice che gli è stato fornito dalla Farmacia Rosini dopo che l’ordine è stato effettuato e, dopo aver pagato con il bancomat, procede al ritiro di quanto ha acquistato.

    Senza fare la coda, anche al di fuori dell’orario della farmacia stessa. Riducendo in questo modo, in maniera ulteriore, il rischio di potenziale contagio.

    La Farmacia Rosini ha fatto questa scelta consapevole della necessità di continuare nel suo servizio alla cittadinanza anche in tempi di Covid-19, con l’obbligo di mantenere le distanze per ridurre i rischi. Per clienti e operatori.

    Si è così sfruttato in maniera intelligente la tecnologia, adattando alle necessità farmaceutiche questo “locker per bagagli”, facendolo diventare un “locker della salute”.

    “Ho deciso di chiamarlo “Sofia” – dice la dottoressa Maria Corj Rosini – perché in greco la parola Sofia significa saggezza e intuito. E in tempi di pandemia da Coronavirus servirsi di un sistema innovativo, che permette di ridurre il rischio di contagio, è un modo saggio di comportarsi”.

    “Si tratta di un progetto – conclude la dottoressa Rosini – che avevo in mente da tempo, ma che ha subito una accelerata nei giorni di emergenza. Con gli ingressi contingentati, le distanze da rispettare, gli assembramenti da evitare. E tutte le normative di sicurezza da adottare”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...