FIRENZE – Anche oggi, domenica 6 dicembre, arriva l’anticipazione quotidiana del numero dei nuovi positivi al Covid-19 in Toscana da parte del presidente della Regione, Eugenio Giani.
Ed è un dato più o meno in linea con quelli dei giorni scorsi.
“I nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana – dice Giani – sono 753 su 12.142 tamponi molecolari e 2.074 test rapidi effettuati”.
Per una percentuale di positivi/numero di tamponi totali (persone testate più tamponi di controllo, non sono compresi in questo i tamponi antigenici che servono per screening e non come diagnostica) che oggi si attesta al 6,2%.
Ieri erano stati 769, su un totale di 13.299 tamponi, per una percentuale di positivi/tamponi totali del 5,7%. Venerdì erano stati 929 su un totale di 14.469 (percentuale positivi/tamponi totali del 6,4%.
Vedremo con il bollettino completo del pomeriggio quanto sarà oggi la percentuale dei positivi/testati, il parametro principale sulla base del quale valutare l’andamento della propagazione dell’infezione da Sars-COV-2.
Anche perché sembra ormai un dato consolidato, della grande preponderanza dei tamponi di controllo sul totale dei tamponi molecolari. Con un numero di nuove persone testate che ogni giorno sembra attestarsi attorno alle 4mila unità.
Anche oggi Giani accompagna la sua anticipazione con una foto che arriva dal “dentro” degli ospedali toscani.
“Grazie alle donne e agli uomini del sistema sanitario toscano – scrive il presidente -che continuano a prendersi cura dei nostri cari come all’ospedale di Pescia dove l’equipe di riabilitazione non si è fermata davanti al Covid!”.
“Oggi – conclude – è il primo giorno di zona arancione, non abbassiamo la guardia. Buona domenica, Toscana!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA