spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Plasma iperimmune e non solo: incontro in live streaming di Avis Strada in Chianti

    Un momento dedicato al tema della donazione di plasma dei pazienti che sono guariti dal Covid-19. Si chiama così per gli anticorpi sviluppati. Ma non solo...

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Appuntamento mercoledì 3 giugno alle 18 sulla pagina facebook di Avis Strada in Chianti e sul suo canale YouTube per l’incontro in live streaming “Plasma iperimmune e non solo: la donazione”.

    Un momento dedicato al tema del momento: la donazione di plasma iperimmune, cioé il plasma dei pazienti che sono guariti dal Covid-19. Si chiama così per gli anticorpi sviluppati durante il periodo di contagio del virus.

    Possono donarlo solo coloro che hanno un alto “titolo anticorpale”, cioè un livello elevato di anticorpi specifici utili a debellare il Coronavirus.

    Ma la riflessione sarà dedicata in generale anche al valore della donazione e della trasformazione del plasma per la cura di gravi patologie. Su iniziativa e invito di Avis Regionale Toscana, anche Avis di Strada in Chianti sta  sta facendo da supporto informativo e da filtro nel raccogliere le richieste e le domande degli eventuali e potenziali donatori guariti.

    Di questi aspetti si parlerà nel corso dell’incontro di mercoledì 3 giugno trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Avis Strada e sul suo canale YouTube.

    Ad intervenire saranno il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, il vicepresidente di Avis Regionale Toscana Luciano Franchi, la direttrice del Centro Regionale Sangue Simona Carli, il coordinatore delle strutture trasfusionali dell’Ausl Toscana Centro Isio Masini e il presidente di Avis Strada in Chianti Paolo Tepisich.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...