spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Provincia di Siena zona rossa, parla il direttore generale della Ausl Toscana Sud Est: “Inevitabile”

    Dice Antonio D'Urso: "L’andamento crescente dei contagi e la presenza delle varianti brasiliana e inglese hanno motivato la scelta del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani"

    SIENA – “L’andamento crescente dei contagi e la presenza delle varianti brasiliana e inglese hanno motivato la scelta del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di istituire la zona rossa in tutta la provincia di Siena”.

    Lo dice Antonio D’Urso, direttore generale della Ausl Toscana Sud Est, che si occupa delle province di Siena, Grosseto e Arezzo.

    “Una decisione – dice D’Urso – che, alla luce di quanto sopra, considero inevitabile e logica, nell’ottica di evitare un’ulteriore impennata del numero dei casi positivi, che si stanno avvicinando al picco raggiunto a metĂ  novembre per la cosiddetta seconda ondata”.

    “Nell’ultima settimana – spiega – in questa provincia sono stati registrati 625 casi, con un incremento del 20 per cento rispetto ai 527 di quella precedente. E in totale sono stati fino a oggi accertati circa cinquanta casi con variante in provincia di Siena”.

    “La preoccupazione per la loro presenza – precisa – è legata alla maggiore contagiositĂ , in grado di provocare una crescita difficilmente controllabile del contagio, come dimostra la pressione tornata elevata su tutto il sistema dell’assistenza ospedaliera e territoriale”.

    “L’Asl Toscana Sud Est – promette – continuerĂ  a tenere al massimo livello l’attenzione alla fase di testing e tracciamento, per individuare nuovi casi asintomatici e arginare la possibilitĂ  di diffusione del virus”.

    “L’attivitĂ  legata al programma “Territori sicuri” – conclude D’Urso – ha consentito di effettuare circa quattordicimila tamponi nei quattro comuni coinvolti – Sarteano, Sinalunga, Chiusi, Monteroni d’Arbia – e oltre tremila sono le persone giĂ  prenotate per il programma che avrĂ  inizio domani mattina a Sovicille”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...