spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Toscana, la terza ondata ormai è una realtà: oggi i nuovi positivi al Covid-19 sono 1.374

    A questo punto non rimane che vedere l'andamento dei letti-Covid e delle terapie intensive, che come di consueto verrà comunicato nel pomeriggio

    FIRENZE – In Toscana la terza ondata di contagi da Covid-19, o in qualsiasi modo la si voglia chiamare, è una realtà.

    Lo dicevano gli indicatori dei giorni scorsi, con i contagi risaliti costantemente fra gli 850 e i 950 per una settimana di fila.

    Lo dicevano i dati sulle ospedalizzazioni, con oltre cento ricoverati in più fra lunedì e mercoledi negli ospedali della regione.

    Lo dice in modo chiarissimo il dato sui nuovi casi positivi di oggi, giovedì 25 febbraio, diffuso dal presidente della Regione Eugenio Giani.

    “I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.374 – scrive Giani – su 22.375 test di cui 14.472 tamponi molecolari e 8.263 test rapidi”.

    “Il tasso dei nuovi positivi è 6,04% – aggiunge – 10,9% sulle prime diagnosi”. In risalita rispetto a ieri.

    A questo punto non rimane che vedere l’andamento dei letti-Covid e delle terapie intensive, che come di consueto verrà comunicato nel pomeriggio.

    Ma anche l’innalzamento di questi valori, così come accaduto nei giorni scorsi, è praticamente certo.

    E l’imperativo rimane uno e uno solo. Come risposta al contagio, all’insorgere della malattia e delle sue complicazioni, come risposta alle difficoltà economiche: vaccinare, vaccinare, vaccinare.

    La vera frontiera del virus è questa: reperire e somministrare vaccini.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...