spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Vicinoconviene”: lanciata la campagna per sostenere gli acquisti nel proprio territorio

    Campagna che da oggi partirà in tutta la Toscana, per sostenere gli esercizi commerciali di vicinato e le botteghe artigiane, così duramente colpiti dalla crisi

    FIRENZE – “Vicinoconviene”: lanciata la campagna per sostenere gli acquisti nel proprio territorio.

    Meglio vicino, perché più vicino conviene. Si potrebbe sintetizzare così, il senso della campagna che da oggi partirà in tutta la Toscana, per sostenere gli esercizi commerciali di vicinato e le botteghe artigiane, così duramente colpiti dalla crisi.

    L’iniziativa è volta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, indipendentemente dalle modalità con cui farlo, che vanno da quella diretta in negozio o nelle botteghe, al telefono o anche online, in quelle aziende che l’hanno attivata.

    Della necessità di sostenere questo tipo di relazione con gli esercenti e gli artigiani delle città, dei paesi e dei borghi della Toscana, piuttosto che privilegiare le grandi catene del commercio impersonale, uguale in tutto il mondo ed esclusivamente online, ne sono convinti in molti, a partire dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e gli assessori Alessandra Nardini, che gestisce la delega alla tutela dei consumatori e utenti, e Leonardo Marras, che si occupa del sostegno economico all’artigianato, alla Piccola e Media Impresa e all’industria.

    I due assessori hanno tenuto una conferenza stampa alla quale, collegati in videoconferenza nel rispetto delle norme anti Covid, hanno partecipato anche tutti gli altri promotori dell’iniziativa, ovvero i rappresentanti del Comitato Regionale Consumatori e Utenti (con i suoi aderenti, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Aeci, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori e Utenti, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino) di Confartigianato Imprese Toscana, Cna Toscana, Confommercio Toscana, Confesercenti Toscana e Anci Toscana.

    I materiali che da oggi faranno bella mostra di sé in tutta la Toscana sono rappresentati da locandine, vetrofanie, adesivi chiudipacco, biglietti di auguri, oltre che dai banner per i social, da Facebook a Instagram, fino a Twitter.

    Il logo raffigura una mano che regge una borsina con sopra un cuore, mentre il claim avverte “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, a cui segue l’invito ai consumatori ad informarsi sulle modalità di acquisto e di consegna disponibili nei vari esercizi commerciali o botteghe artigiane.

    Infatti le vetrofanie o le locandine hanno uno spazio in cui ciascun esercente può specificare che “Qui si acquista anche con un drin” oppure con un “Click” se vengono offerti servizi di acquisto telefonico o online.

    Chiudipacco e biglietti di auguri contengono invece la scritta “Con questo acquisto sostieni le attività della tua città”, che ben sintetizza le finalità della campagna. Si tratta di un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’art.2 del D.M. 10 Agosto 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico.

    Un ruolo centrale nell’iniziativa è svolto da Anci Toscana, che supporterà la campagna di sensibilizzazione e collaborerà alla promozione dell’iniziativa diffondendo la notizia a tutti i Comuni del territorio regionale.

    Per tutti gli altri approfondimenti è possibile collegarsi a www.regione.toscana.it/vicinoconviene.

    “Acquistare vicino conviene a tutti i cittadini della nostra regione, alla sua economia, a tutta la Toscana e significa sostenere lo sforzo che stiamo facendo per difendere il nostro tessuto produttivo e garantirsi acquisti di prodotti di sicura qualità”.

    E’ quanto sottolineano il presidente della Regione, Eugenio Giani, e gli assessori Alessandra Nardini e Leonardo Marras, alla presentazione della campagna.

    “Le limitazioni nelle aperture – precisa il presidente Eugenio Giani – imposte dalla lotta alla pandemia hanno colpito duramente il commercio tradizionale e di vicinato. Per questo abbiamo ritenuto utile promuovere questa campagna, che ha l’obiettivo di convincere i cittadini ad acquistare con fiducia nelle attività del proprio territorio, dando la possibilità al mercato tradizionale di esprimere e far conoscere i propri valori che si fondano sulla cultura, sulla sapienza e sulla professionalità di esercenti e artigiani e che sono una delle basi della civiltà e della ricchezza economica del nostro territorio”.

    “La pandemia ha duramente colpito le piccole realtà del commercio – aggiunge l’assessora Alessandra Nardini – ed è per questo che pensiamo sia importante sensibilizzare i cittadini-consumatori su quanto, oggi, acquistare vicino significhi non solo sostenere il tessuto produttivo e commerciale locale, ma anche scegliere prodotti e filiere di produzione di qualità. È anche interesse dei consumatori toscani potersi rivolgere con fiducia agli esercizi di prossimità, potendo contare su un rapporto diretto, un servizio garantito e una qualità dei  prodotti che tutto il mondo ci invidia. Oggi siamo qui, insieme ai rappresentanti di tante associazioni dei consumatori e di categoria, per questo obiettivo condiviso, con una comunità di intenti davvero preziosa”.

    “Molti commercianti e artigiani – le fa eco l’assessore Leonardo Marras – stanno affrontando di petto la crisi, con tenacia e resilienza. Cercano di valorizzare gli acquisti all’interno delle proprie attività, integrando la vendita tradizionale con servizi aggiuntivi quali la consegna a domicilio e la possibilità di ordinare telefonicamente o via web. Alcuni cercano uno sbocco anche sul mercato online, ampliando la gamnma della loro offerta. Si tratta di uno sforzo che come Regione sosteniamo convintamente”.

    “La campagna – aggiungono i rappresentanti del Comitato regionale consumatori e utenti – si rivolge a tutte le cittadine e i cittadini, ma in particolare è necessario sensibilizzare coloro che usano il mercato online perché ritenuto di tendenza, tanto che sono orientati agli acquisti in rete a prescindere. Vogliamo invece sostenere con forza la funzione sociale del piccolo commercio di prossimità, particolarmente importante in questa fase di emergenza, mostrando che l’unione dei comportamenti virtuosi di consumatori, artigiani e commercianti può davvero costruire una nuova forza per tutto il territorio regionale”.

    “Aderiamo con piacere – dicono i rappresentanti delle organizzazioni regionali del Commercio e dell’ Artigianato – alla campagna di comunicazione volta a promuovere gli acquisti negli esercizi del commercio e dell’artigianato. Ringraziamo la Regione Toscana per aver programmato l’iniziativa attraverso un percorso di condivisione di obiettivi e strategie che hanno coinvolto attivamente le nostre strutture. Riteniamo che l’obiettivo comune di sensibilizzare i consumatori, in accordo con le loro associazioni, attraverso il coordinamento della Regione Toscana ed il coinvolgimento dei Comuni, ci debba vedere uniti e partecipi. La sopravvivenza delle nostre imprese, mai come in questo momento, dipende da tutti noi”.

    “Anci Toscana – afferma il suo presidente e sindaco di Prato, Matteo Biffoni – aderisce e supporta con impegno questa importante campagna di sensibilizzazione e farà da tramite per informare e coinvolgere tutti i Comuni della Regione. Da sempre siamo convinti che gli esercizi di vicinato siano un presidio fondamentale dei nostri territori: non solo un patrimonio prezioso per la vitalità dell’economia locale, ma un luogo dove le persone si incontrano e socializzano, e spesso memoria storica di un quartiere o di un borgo. In questo periodo drammatico, particolarmente difficile per il commercio, è fondamentale lavorare insieme per offrire ogni occasione di aiuto e di sostegno”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...