spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alia, parte la raccolta straordinaria degli alberi di Natale: come smaltirli nel modo più corretto?

    Potete portarli agli Ecocentri (diventeranno compost) oppure gettarli nei cassonetti destinati ai rifiuti organici: diverse le opzioni possibili fino al 25 gennaio

    FIRENZE – Anche quest’anno, fino al 25 gennaio, gli alberi di Natale possono essere consegnati direttamente agli Ecocentri sul territorio gestito da Alia Multiutility, dove verranno trasformati in compost.

    Un modo semplice per smaltire in modo corretto l’abete natalizio.

    Per conoscere gli orari di apertura dell’Ecocentro più vicino è possibile consultare il portale web di Alia (www.aliaserviziambientali.it) collegandosi alla sezione “Dove lo porto”.

    Oppure accedere ad Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android che, da smartphone, consente ai cittadini di accedere a un’ampia serie di servizi,  compresa la possibilità di effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, indicando il luogo dell’abbandono e allegando la foto dei rifiuti così da ricevere da Alia aggiornamenti sulla successiva rimozione.

    Gli abeti possono anche essere inseriti (spezzati) nei cassonetti per rifiuti organici (coperchio marrone) o nelle isole interrate (torretta per l’organico).

    Se si scelgono i cassonetti stradali o quelli interrati, è importante non lasciare gli abeti appoggiati all’esterno dei contenitori o sulle piattaforme.

    Nei Comuni in cui è attivo il servizio “porta a porta”, l’abete – ben spezzato e inserito nel sacco o nel bidoncino – può essere consegnato il giorno di ritiro dell’organico.

    Infine, gli alberi di Natale sintetici, se in cattivo stato e quindi non riutilizzabili, possono essere portati agli Ecocentri oppure ritirati a domicilio da Alia attraverso il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti.

    Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio di call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito), 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 05711969333 (da rete fissa e rete mobile).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...