Centro Meteo Toscana, l’analisi: “Settimana infuocata, prima della svolta”

"Che succede dal 16 agosto? Il destino del caldo estremo sembra segnato - spiegano - o quanto meno sembrano maturi i tempi per un bel break temporalesco. Resta da capire il quando più che il... se"

TOSCANA – Centro Meteo Toscana si definisce “un gruppo di amici, legati nel tempo da una passione genuina per la meteorologia”.

Si tratta di una pagina Facebook (la trovate qui) che analizza con grande attenzione il meteo nella nostra regione. 

L’abbiamo seguita a lungo e verificato sia la bontà delle previsioni, che la professionalità nel linguaggio e nell’approccio ai canali social.

Da questa settimana quindi, insieme a quelle del Consorzio LaMMA, le previsioni e le analisi del Centro Meteo Toscana troveranno spazio sul Gazzettino del Chianti.

Partendo da questa annata/estate a dir poco rovente: “Settimana infuocata – è l’aggiornamento del Centro Meteo Toscana – prima della svolta”.

“Ci attende un altra settimana di caldo molto, molto intenso – spiegano – con le temperature che potrebbero superare su diverse zone anche i 40 gradi, soprattutto tra giovedì 13 e domenica 16 agosto”.

“L’anticiclone nord africano – evidenziano – continua a restare bloccato sul Mediterraneo, anche se negli ultimi giorni i più attenti si saranno resi conto di uno sviluppo cumuliforme pomeridiano leggermente più accentuato. Segno che la struttura anticiclonica comincia a scricchiolare un po’”.

“Anche oggi e domani infatti – puntualizzano – ci sarà il rischio di qualche isolato temporale sui rilievi, chiaramente violento visti i valori di energia in gioco”.

“Da giovedì – proseguono nell’analisi – l’anticiclone darà un ultimo impulso facendo così registrare probabilmente le temperature più alte dell’estate su molte zone con punte fino a 40/41 gradi”.

“E poi? Che succede dal 16 agosto? Il destino del caldo estremo sembra segnato – rispondono – o quanto meno sembrano maturi i tempi per un bel break temporalesco. Resta da capire il quando più che il… se”.

“Al momento è impossibile stabilire con certezza il quando – ammettono – perché c’è ancora molta divergenza tra i vari modelli previsionali. Per Reading, tra il 19 e il 20 si potrebbe avere un netto ricambio d’aria con forti temporali in movimento da ovest verso est. Ricambio d’aria significa restare in estate ma con temperature più vivibili. Non la fine dell’estate! Chiaramente passare da 40 gradi a 30/31 sarebbe un ottimo punto di partenza…”.

“Per Gfs invece – continuano – il primo tentativo non andrebbe a buon fine e avremo un aumento dell’instabilità pomeridiana ma senza break organizzati e con le temperature che da 40 gradi si porterebbero sui 35/36”.

“La nostra idea però – dicono ancora da Centro Meteo Toscana – è che questa prima fase aprirebbe comunque la strada a un successivo break con annesso calo termico intorno ai giorni 24-25 agosto e non a un proseguimento del caldo estremo”.

“Per Gem – analizzano la terza ipotesi – il break sarebbe ancora più precoce e i forti temporali arriverebbero il giorno 17 seguiti da un drastico calo termico”.

“Insomma le speranze per un ricambio d’aria generale ci sono tutte – concludono – ma prima come detto si dovrà passare altri 6-7 giorni veramente infuocati”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...