TOSCANA – “Chi è in vacanza sulla costa o ci abita si sarà sicuramente accorto di quanto sia calda l’acqua del mare in questi giorni”.
Inizia così l’analisi del Consorzio LAMMA su una questione, quella della temperatura delle acque, che oltre a influire sull’ecosistema marino ha un impatto anche… a terra.
“Come si vede bene dall’immagine (quella sopra, n.d.r.) – prosegue il LAMMA – la temperatura superficiale dei mari che circondano l’Italia è intorno a 28-30°C. Sono valori decisamente alti, localmente 4-6°C sopra la media di questo periodo”.
“L’anno scorso in questi giorni – aggiunge il LAMMA – la boa all’isola di Giannutri rilevava 26°C, quest’anno 30°C. Quest’anno l’anomala persistenza dell’anticiclone e la conseguente assenza di venti significativi hanno impedito il rimescolamento dell’acqua e favorito il riscaldamento”.
“L’elevata temperatura del mare – ricorda – è uno dei fattori che favoriscono lo sviluppo di forti sistemi temporaleschi; il mare caldo fornisce grandi quantità di vapore per la formazione delle nuvole”.
“Nei prossimi giorni sull’Italia è previsto l’arrivo di aria fredda in quota – si prevede – che entrando a contatto con l’aria molto calda nei bassi strati favorirà lo sviluppo di temporali”.
“Sulla Toscana saranno più probabili oggi sull’Arcipelago e occasionalmente sulla costa – rimarca il LAMMA – mentre fenomeni più frequenti e diffusi sono attesi tra domenica e lunedì”.
“La buona notizia – conclude – è che le temperature inizieranno a scendere lentamente già da Ferragosto, più decisamente da domenica. Seguite gli aggiornamenti, la situazione si evolve e l’incertezza è alta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA