FIRENZE – Il fronte temporalesco è transitato sul territorio metropolitano fiorentino.
Si sono registrati allagamenti distribuiti in molte zone della città metropolitana, causati principalmente da criticità al sistema fognario ed al reticolo idraulico minore.
I sindaci dei comuni coinvolti, attraverso le proprie strutture di coordinamento (Coc), squadre delle strutture operative (vigili del fuoco, volontariato, forze dell’ordine e di polizia) e squadre dei gestori della viabilità hanno lavorando sul territorio per contrastare le criticità.
Nell’empolese si è registrato qualche elemento di criticità per ristagno/allagamento, in particolare sul reticolo minore a Fucecchio Cerreto Guidi e Vinci.
Tutte le situazioni sono monitorate in coordinamento con la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.
Allagamenti di scantinati e strade a Campi Bisenzio e marginalmente a Calenzano con volontari e e dipendenti della Città Metropolitana in campo.
Per il resto del territorio segnalazioni di allagamenti legati al reticolo fognario/caditoie, ma tutte in via di soluzione.
Qualche problema su rete fognaria a Campi, Signa e Sesto fiorentino. Tutte criticità risultano risolte o comunque gestite. I livelli idrometrici dei fiumi principali in moderata crescita ma senza destare preoccupazione.
Sono stati 18 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando di Firenze.
Si segnala la caduta di una pianta alto fusto nel comune di Barberino Tavarnelle, in via Strada della Chiara.
Caduta sulla sede stradale, si è reso necessario l’intervento della gru coinvolgendo dei cavi Enel. Sul posto anche personale di Enel.
©RIPRODUZIONE RISERVATA