spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Meteo in Toscana, il LAMMA: “Picco dell’ondata di calore fra oggi e domani, nel week end la morsa si allenta”

    "Aumenteranno di un paio di gradi anche le temperature minime, a causa di maggiori tassi di umidità: con conseguente sensazione di maggiore afa notturna"

    TOSCANA – Il picco dell’ondata di calore che ha interessato in questi ultimi giorni anche la nostra regione dovrebbe avvenire fra oggi, giovedì 18, e domani, venerdì 19 luglio.

    Lo spiega il Consorzio LAMMA, nel suo consueto punto sul meteo in Toscana.

    “Continua questa ondata di calore – fa il punto il LAMMA – dovuta a un vasto promontorio di alta pressione africana. Si smorzerà nel fine settimana grazie a una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, che porterà temporali diffusi anche su zone appenniniche”.

    “Nella giornata di ieri – aggiungono dal LAMMA – valori veramente alti di temperatura, fino a 38-40 gradi sul sud della regione. Fra oggi e domani picco massimo, in particolare su grossetano e aretino. Nella piana di Firenze, Prato e Pistoia massime a 38 gradi”.

    “Aumenteranno di un paio di gradi anche le temperature minime – si sottolinea – a causa di maggiori tassi di umidità: con conseguente sensazione di maggiore afa notturna”.

    “Nel fine settimana qualche variazione – conclude il LAMMA – con le temperature massime in calo di 3-4 gradi. Sabato tempo più o meno soleggiato ovunque, con qualche possibile piovasco nel nord della regione; domenica con possibili temporali su dorsale appenninica e temperature sempre in lieve calo rispetto all’ondata di calore in corso”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...