spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Neve sui rilievi appenninici (ma anche da noi): allerta gialla per la giornata di oggi, lunedì 9 dicembre

    Nella zona del Chianti fiorentino, i fiocchi di neve hanno imbiancato il Monte San Michele. Neve anche nei comuni del Chianti senese

    FIRENZE – La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala codice giallo per neve nella giornata di lunedì 9 dicembre nei comuni dell’Alto Mugello e in estensione anche alle aree del Mugello e del Valdarno Superiore.

    Al momento non si registrano precipitazioni, ma nelle prossime ore di oggi, lunedì 9 dicembre, si prevede una ripresa dei fenomeni che potrebbero risultare anche localmente intensi.

    Ieri, per rimanere nella zona del Chianti fiorentino, i fiocchi di neve hanno imbiancato il Monte San Michele.

    Neve anche fuori provincia di Firenze, sul versante del Chianti senese, sulle “alture” di Castellina, Radda, Gaiole in Chianti.

    “Sulla viabilità di competenza – fa sapere la Città Metropolitana – stanno operando mezzi spalaneve-spargisale del servizio viabilità e tutta la rete stradale è percorribile con mezzi dotati di dispositivi invernali”.

    Segnalate locali criticità dovute alla possibile presenza di alberi, ramaglie e detriti in carreggiata.

    Si raccomanda pertanto di tenere un comportamento alla guida adeguato alle condizioni meteo e si ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali (pneumatici invernali o catene da neve) per percorrere la viabilità provinciale e regionale.

    Raccomandiamo di verificare, prima di mettersi in viaggio, i propri dispositivi invernali e di prestare attenzione negli spostamenti. 

    Rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana: http://bit.ly/2KvE5SC.

    Neve sul Monte San Michele fra domenica 8 e lunedì 9 dicembre

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...