FIRENZE – Arrivano alla Toscana 87 milioni dal Pnrr per migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche, aumentarne la capacità e ridurre le perdite.
Sono 3 i progetti presentati dai vari gestori che si sono aggiudicati il finanziamento del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. Altri 4 progetti sono ammessi alla graduatoria in attesa di poter essere finanziati.
Soddisfatto il presidente della Regione Eugenio Giani, per il quale “raggiungere l’eccellenza delle infrastrutture idriche è sempre di più una priorità”.
“Basta pensare ai cambiamenti climatici – sottolinea – alla siccità che ci ha afflitto quest’estate”.
“La riduzione delle perdite d’acqua – sempre secondo il presidente Giani – favorisce una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini”.
“L’acqua – rilancia – è una risorsa strategica vitale e il presidente evidenzia come la tutela e la corretta gestione del sistema idrico sia parte importante del Pnrr, centrale nel quadro della transizione ecologica”.
“Oggi – conclude – la Toscana può fare affidamento su consistenti risorse che daranno la possibilità di rafforzare, migliorare, modernizzare le infrastrutture: acquedotti, dighe, reti idriche, invasi. Il Pnrr mette la Toscana nelle condizioni di rispettarne i tempi, di avere strutture sicure, compatibili con l’ambiente e il paesaggio”.
I progetti finanziati consentiranno di attrezzare le condotte ad uso potabile con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite.
Il presidente assicura che si impegnerà perchè tutti i progetti ammessi possano essere finanziati.
Nel dettaglio, per la Toscana, a Publiacqua arrivano 50 milioni dal Pnrr, su un progetto che ne vale complessivamente 67milioni e che riguarda la riduzione delle perdite idriche nell’area metropolitana Firenze- Prato-Pistoia.
Oltre 25 milioni a Gaia Spa su un progetto da quasi 40 milioni e che riguarda la gestione delle reti idriche della costa apuo-versiliese.
Quasi 12milioni a Nuove Acque Spa su un progetto di oltre 14 milioni destinato anch’esso alla riduzione delle perdite, compresa la digitalizzazione, la distrettualizzazione e il monitoraggio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA