spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Salute, Psicologi toscani: “Importante il supporto psicologico a minori e malati oncologici”

    La presidente dell'Ordine Gulino: "Bene il rifinanziamento del servizio da parte della Regione, le cicatrici della pandemia non sono finite"

    FIRENZE – “Bene l’attenzione da parte della Regione al supporto psicologico a bambini e malati oncologici”.

    Così Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, commenta il rifinanziamento da parte della Regione del servizio di sostegno psicologico per minori e pazienti oncologici e per i “care giver” attivato nel 2021 a seguito della pandemia.

    Con 560mila euro di risorse governative assegnate dalla giunta ad Aziende sanitarie locali, Aziende ospedaliero universitarie e all’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica-Ispro.

    “La pandemia ha fatto emergere problematiche e difficoltà che in molti casi erano già esistenti ma gli effetti psicosociali ed economici del Covid li hanno peggiorati” commenta Gulino.

    “La pandemia è passata – conclude – ma non è accaduto lo stesso alle conseguenze che ha lasciato, per questo il faro sull’assetto psicologico della salute della popolazione deve rimanere acceso, vigilare e mai spegnersi”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...