spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 26 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sangue, Avis Toscana fa il bilancio dell’estate: “Oltre 1.100 donazioni in più rispetto al 2024”

    La presidente Claudia Firenze: "Anche ad agosto grande risposta dei toscani agli appelli a donare in un periodo storicamente critico come quello estivo"

    FIRENZE – “Quest’estate i toscani hanno dato una risposta straordinaria sulle donazioni di sangue e plasma: tra luglio e agosto registriamo un incremento complessivo di 1.133 donazioni, pari all’8,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2024”.

    A dirlo è Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana, facendo il bilancio delle donazioni Avis dell’estate 2025.

    “Solo dall’1 al 20 agosto abbiamo registrato 690 donazioni in più rispetto al 2024, pari a un incremento del 14,3% – sottolinea la presidente di Avis Toscana – A luglio le donazioni erano cresciute di 443 unità, pari al +5,17%”.

    “Dietro a questi numeri ci sono gesti concreti che hanno permesso a tante persone di ricevere cure e terapie salvavita – continua Firenze – Il nostro ringraziamento va ai nostri volontari, alla rete regionale del sistema sangue e naturalmente ai donatori, che hanno dimostrato grande sensibilità anche nei mesi caldi”.

    “Il risultato raggiunto – aggiunge la presidente di Avis Toscana – è anche frutto del lavoro quotidiano delle sedi territoriali di Avis in tutta la Toscana, che hanno saputo mantenere vivo il contatto con i donatori e promuovere con costanza la cultura della solidarietà”.

    “Un aspetto fondamentale per una buona raccolta di sangue e plasma – conclude Firenze – è la programmazione, perché prenotare la propria donazione permette di garantire continuità alle scorte e di rispondere con efficacia ai bisogni delle strutture sanitarie, in ogni periodo dell’anno”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...