spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Toscana, nei boschi un bollettino di guerra. Dispersi e morti mentre cercano funghi

    Stamani il ritrovamento, senza vita, di un 83enne disperso da ieri. Vi riportiamo le comunicazioni dei vigili del fuoco degli ultimi due giorni. Che evidenziano la presenza di un problema reale

    TOSCANA – Alla fine una riflessione andrĂ  fatta. Seria e concreta.

    Perché ormai quello che arriva dei boschi della Toscana, negli ultimi anni in particolare e in questi ultimi giorni, è un vero e proprio bollettino di guerra.

    Diamo conto solo degli ultimi due giorni, e solo con le segnalazioni arrivate dai vigili del fuoco, impegnati peraltro in un lavoro continuo e difficile fra zone impervie e isolate.

    Purtroppo, oltre a questo bollettino delle ultime 48 ore, ci sono anche altre situazioni complicate. E almeno un altro decesso (un 87enne nella zona del Passo del Trebbio).

    Certo, gli imprevisti possono capitare. Ma quello in atto ormai da qualche anno è un vero e proprio “assalto” ai boschi toscani.

    Con un aumento esponenziale di chi va a cercare funghi, talvolta senza alcuna esperienza, timore (corretto) del bosco, magari con etĂ  poco compatibili con alcune zone impervie.

    E questi, purtroppo, sono i risultati.

    Venerdì 8 ottobre

    • “I vigili del fuoco del comando di Lucca e del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana sono intervenuti a partire dalle ore 19 circa di ieri sera nella zona di Crasciana, Bagni di Lucca, per la ricerca di due persone disperse nel bosco.

    I dispersi sono stati ritrovati nella notte, in buone condizioni, dal personale VF nei pressi di un casolare abbandonato dove i due cercatori di funghi avevano trovato riparo. Non è stato necessario l’intervento dei sanitari”.

    • “I vigili del fuoco del Comando di Lucca sono intervenuti nella giornata di ieri a Cevoli, Bagni di Lucca, per la ricerca di un cercatore di funghi di 77 anni disperso nel bosco.

    Sul posto anche due unitĂ  del nucleo cinofili VF e una dei cinofili del SAST. La persona è stata ritrovata dal personale VF infreddolita, ma in buone condizioni e per questo non è stato necessario l’intervento dei sanitari”.

    • “I vigili del fuoco del Comando di Lucca sono intervenuti nella giornata di ieri a Cevoli, Bagni di Lucca, per la ricerca di un cercatore di funghi di 77 anni disperso nel bosco.

    Sul posto anche due unitĂ  del nucleo cinofili VF e una dei cinofili del SAST. La persona è stata ritrovata dal personale VF infreddolita, ma in buone condizioni e per questo non è stato necessario l’intervento dei sanitari”.

    • “I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di San Marcello Pistoiese stanno intervenendo, insieme al SAST e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, nei pressi di Porta Franca all’Orsigna, per un soccorso a persona, dove un uomo è caduto in un crepaccio infortunandosi.

    A causa delle avverse condizioni meteo gli elicotteri Drago VF e Pegaso 118 non possono intervenire e di conseguenza le squadre stanno raggiungendo il luogo via terra. Al momento non ci sono altre informazioni.

    La persona ferita, un uomo di 54 anni, è stato recuperato dalle squadre di soccorso, per poi essere affidato alle cure dei sanitari del 118 che provvederanno al successivo trasporto in ospedale”.

    Sabato 9 ottobre

    • “I vigili del fuoco del comando di Firenze e del distaccamento di Borgo San Lorenzo sono intervenuti a Tassaia, nella zona di Polcanto a Borgo San Lorenzo, per soccorrere un uomo rimasto ferito in una zona impervia.

    L’uomo è stato recuperato dal personale VF con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) in collaborazione con il SAST e affidato poi ai sanitari del 118 per le cure del caso”.

    • “I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti questo pomeriggio a Cornocchia, nel comune di Radicondoli, per soccorrere un uomo on difficoltĂ  in una zona boschiva.

    L’uomo, geolocalizzato dalla sala operativa 115, è stato individuato e trovato in buone condizioni di salute. Per questo motivo non è stato necessario l’intervento dei sanitari”.

    • “Le ricerche del fungaiolo disperso a Casola in Lunigiana (Massa Carrara), che hanno visto impegnati Vigili del Fuoco, SAST, sanitari del 118 e squadre di volontari, hanno avuto esito positivo.

    La persona, ferita, è stata individuata e recuperata con l’elicottero della Marina Militare e affidata alle cure dei sanitari del 118″.

    • “I vigili del fuoco del comando di Firenze stanno intervenendo a Vicchio, Loc.Villore, per la ricerca di un fungaiolo disperso (uomo di 83 anni).

    Sul posto personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso), cinofili e personale di Prato con sistema Dedalo”.

    • “I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti intorno alle ore 18 in localitĂ  Verrucole, nel comune di San Romano Garfagnana, per la ricerca di due signore del posto che durante una camminata nel bosco avevano perso l’orientamento.

    Alle ore 20 circa, grazie alla collaborazione di un collega VF fuori servizio del posto, del vice sindaco e di un cacciatore del posto che si sono uniti alle ricerche, sono state individuate in buone condizioni salute.

    In collaborazione anche con una squadra del SAST, le signore sono state poi recuperate intorno alle ore 21 per essere poi accompagnate a casa, senza ricorrere a cure sanitarie”.

    Domenica 10 ottobre

    • “Nella serata di ieri sono state portate in salvo dai Vigili del Fuoco del comando di Lucca, anche le tre persone che avevano richiesto soccorso in quanto smarritesi nei boschi in localitĂ  Longoio, nel comune di Bagni di Lucca.

    Una di esse è stata verricellata dall’elicottero VF Drago, mentre le altre 2 sono state soccorse da terra e ricondotte alle proprie abitazioni in buone condizioni di salute, senza la necessitĂ  dell’intervento dei sanitari. L’intervento si è concluso intorno alle ore 23″.

    • “L’uomo disperso a Villore (Vicchio) è stato ritrovato privo di vita da un cacciatore. Le squadre si stanno dirigendo sul posto del ritrovamento per effettuare il recupero del corpo”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...