spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bottiglie incendiarie sul consolato USA: da Greve in Chianti solidarietà alla console Daniela Ballard

    Il sindaco Paolo Sottani: "Il gesto è inaccettabile, ci mettiamo a disposizione per assicurare alla Console il supporto che necessita"

    GREVE IN CHIANTI – Il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani esprime solidarietà e vicinanza alla console USA Daniela Ballard, che proprio alcuni giorni fa si era recata nel territorio grevigiano, su invito del primo cittadino, per una visita istituzionale volta alla conoscenza del comune chiantigiano, legato da anni agli Stati Uniti da rapporti e affinità istituzionali e storico-culturali.

    “L’episodio che si è consumato l’altra notte – dichiara il sindaco Sottani – con il lancio delle due bottiglie incendiarie in direzione del consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze, è un atto da condannare”.

    “Il gesto – prosegue – che per fortuna non ha causato danni alla sede diplomatica americana, poiché gli ordigni sono esplosi per strada sul Lungarno Amerigo Vespucci senza raggiungere l’edificio, è assolutamente inaccettabile e deprecabile”.

    “Restiamo a disposizione della Console Ballard per qualsiasi forma di supporto le sia di aiuto – conclude Sottani – Intendiamo assicurarle il sostegno di cui necessita anche in virtù degli storici percorsi che ci vedono condividere obiettivi culturali, artistici e pagine di storia che nel tempo hanno costruito duraturi ponti di amicizia tra le nostre comunità”.

    Greve in Chianti ha stipulato patti di gemellaggio con le città americane Sonoma, centro dell’industria vinicola californiana, e Rehoboth Beach, città situata nella Contea di Sussex dello Stato del Delaware dove, i cui lidi il navigatore grevigiano Giovanni da Verrazzano toccò cinquecento anni fa scoprendo la baia di New York.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...