GREVE IN CHIANTI – Come si è arrivati alla guerra? Quali interessi hanno mosso la Russia ad attaccare l’Ucraina?
Quali saranno le implicazioni di questo conflitto sul piano europeo e internazionale? Come decostruire le narrazioni che, come sempre, cercano di legittimare gli atti di guerra?
E come si possa agire, sul piano internazionale e civile, per ritrovare la pace.
“Mentre va avanti il disastroso conflitto in Europa – dice da Greve in Chianti l’associazione Tiravento – che non sgombra lo scenario del rischio nucleare, noi cittadini continuiamo spesso a confrontarci con analisi superficiali e parziali rispetto ad una questione assai complessa e complicata”.
“Per questo motivo – rimarcano – come associazione abbiamo ritenuto necessario organizzare un incontro informativo e di approfondimento, rivolto anche alle giovani generazioni, che provi a darci qualche elemento di maggiore consapevolezza”.
“L’appuntamento, promosso dall’associazione culturale Tiravento e organizzato in collaborazione con la casa del popolo di Greve, è in programma per martedì 28 giugno alle ore 21 sulla fresca terrazza della casa del popolo grevigiani.
Con i professori Simone Paoli e Francesco Petrini, esperti di storia delle relazioni internazionali e relatori di numerosi incontri anche con giovani e studenti delle scuole superiori e delle università.
“Perché è anche a loro – conclude Tiravento – che vogliamo rivolgere questo invito”.
L’incontro sarà coordinato da Giacomo Amalfitano dell’associazione Tiravento. Per informazioni 3899909050 / 3473185970.
@RIPRODUZIONE RISERVATA