spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 8 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Imbiancata la scuola materna: al via progetto di collaborazione con il Comune

    Ha preso il via sabato 20 ottobre un progetto di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale di Greve in Chianti destinato a diventare, oltre che un aiuto pratico nelle tante incombenze a cui deve far fronte il Comune, anche un punto d’incontro fra l’ente pubblico e la cittadinanza.

    La prima uscita è stata quella di un gruppo di genitori di bambini che frequentano la scuola materna di Panzano in Chianti: che, pennelli alla mano, hanno ridipinto (di rosa) alcune stanze del plesso scolastico. Il Comune a sua volta si farà carico delle questioni più rilevanti: le riprese dove l’intonaco è scrostato, l’installazione delle veneziane, la stesura della sabbia all’esterno.

    “E’ un’iniziativa – commenta soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Simone Secchi – che considero in maniera molto positiva. Il progetto prevede la collaborazione fra Comune e cittadini sulle piccole opere di manutenzione: parliamo di tinteggiature, posa di battiscopa, installazione di carta da parati, pulizie, potature basse, cura di rotonde, aiuole, giardini delle scuole”.

    Stiamo parlando di una serie di operazioni per le quali il Comune ha esteso la propria posizione assicurativa ai volontari. In questo modo potranno prestarsi con tranquillità ad aiutare la pubblica amministrazione: per un numero massimo di dieci al giorno infatti, saranno coperti sia per la loro persona che per danni a terzi.

    “Chi fosse interessato – conclude Secchi – può far riferimento alle associazioni dei genitori, al consiglio d’istituto o, in primo luogo, al Comune. Mettendosi in contatto con gli assessorati ai lavori pubblici, alla scuola o all’ambiente. Sono fiducioso che il progetto possa estendersi e rafforzarsi, dando un piccolo esempio di quanto di buono si può fare quando si collabora tutti insieme”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...