spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 26 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Evento eccezionale: da Greve verso la Val d’Orcia al seguito della Fonderia Del Giudice

    Le meravigliose opere di Sarah e Giacomo Del Giudice a San Quirico d'Orcia per “Fondere il tempo”: dal comune grevigiano partiranno bus navetta per portare i cittadini a godersele

    GREVE IN CHIANTI – Il Comune di Greve in Chianti si unisce per la prima volta alla lunga e prestigiosa storia e al palcoscenico naturale dedicato all’arte contemporanea della rassegna di scultura, uno degli appuntamenti più affermati nel panorama culturale italiano e internazionale, “Forme nel verde”, in programma a San Quirico d’Orcia dal 26 luglio al 2 novembre 2025.

    L’amministrazione grevigiana ha deciso di patrocinare la 54esima edizione della manifestazione che quest’anno accende un focus sul tema “Fondere il tempo” curato dal direttore artistico Carlo Pizzichini.

    Al centro del grande evento espositivo, in vita dal 1971, è un materiale eterno: il bronzo, rappresentato, realizzato, declinato in chiave artistica da un gruppo di scultori e artigiani, autori e fonditori allo stesso tempo, custodi di tradizioni e sapienze artigianali che l’uomo conosce e pratica sin dalle sue origini.

    Tra i celebri maestri, come Fuad Aziz, Roberto Barni, Adriano Bimbi, Antonio Crivelli, Paola Crema, Boris Stampfli e tanti altri, che si confronteranno con la storia, la natura, le forme e le geometrie degli Horti Leonini, il giardino all’italiana di origine cinquecentesca realizzato da Diomede Leoni.

    E Palazzo Chigi Zondadari, dove saranno esposte le opere, ci sono due scultori-fonditori di Greve in Chianti, Giacomo e Sarah Del Giudice, testimoni ed eredi di una longeva vocazione di famiglia, esponenti di un’attività prolifica e di un riconosciuto percorso di arte e artigianalità che con i loro capolavori scultorei di fusione bronzea prenderanno parte alla mostra aspirando a realizzare quel magico connubio tra passato e presente, giardino storico e arte contemporanea.

    La Fonderia d’Arte del Giudice che quest’anno giunge ad un traguardo speciale, 50 anni di attività, è una delle ospiti d’eccezione della manifestazione con cui la realtà grevigiana ha avviato un’importante collaborazione.

    In mostra a San Quirico ci saranno le opere in bronzo degli artisti, le sculture dei fonditori e alcune copie dei capolavori del passato tra cui Verrocchio, Donatello e Giambologna.

    Per favorire la partecipazione e offrire alla comunità l’opportunità di visitare un evento di alto profilo culturale e artistico, come quello offerto da “Forme nel verde”, il Comune di Greve in Chianti ha organizzato un servizio di trasporto gratuito.

    Il viaggio, andata e ritorno con pulmino con partenza da Piazza Trento alle ore 15.30. è disponibile su prenotazione. Posti limitati. Info e prenotazioni 0558545271.

    “La presenza della Fonderia, realtà tra le più rilevanti nel mondo dell’arte contemporanea che da decenni porta avanti i segreti dell’arte della fusione, è motivo di orgoglio per il nostro territorio – dichiara il sindaco Sottani – Abbiamo voluto rendere omaggio allo speciale anniversario che Giacomo e Sarah celebrano quest’anno organizzando un servizio di trasporto gratuito in modo da consentire ai cittadini e alle cittadine di prendere parte all’evento inaugurale”.

    “Varcare la soglia della Fonderia Del Giudice è un’esperienza straordinaria – commenta l’assessora alla cultura e alle attività produttive Monica Toniazzi che, nei giorni scorsi, ha fatto visita alla fucina creativa situata nella zona industriale di Meleto – è come attraversare la storia e allo stesso tempo camminare lungo il ponte che collega il passato al futuro tra i calchi, le prime sperimentazioni realizzate dal nonno di Giacomo e Sarah, le opere in divenire degli artisti e le creazioni bronzee di cui fratelli stessi sono autori”.

    “La Fonderia rappresenta un valore aggiunto nel tessuto economico e culturale del nostro comune – puntualizza Toniazzi – non soltanto per le competenze e le abilità espresse nelle tecniche della fusione del bronzo mutuate dall’antichità, ma per la capacità di generare nuovi linguaggi culturali e opportunità di conoscenza da condividere con la comunità”.

    “La Fonderia del Giudice – conclude l’assessora – dinamica e vitale come una bottega del Rinascimento, progetta e realizza opere d’arte affermandosi come volano e strumento di promozione culturale. Uno spazio accogliente e aperto al territorio con il quale l’amministrazione comunale avvierà nuove forme di collaborazione che consentano di divulgare e valorizzare la bellezza trasversale del fare arte intrecciando creatività e tradizioni artigianali”.

    L’inaugurazione dell’appuntamento artistico “Fondere il tempo” alla quale saranno presenti il sindaco Sottani e l’assessora Toniazzi, è prevista sabato 26 luglio alle ore 18, e sarà seguita alle ore 22 in piazza Chigi da una performance spettacolare che prevede l’apertura notturna del forno per la cottura delle ceramiche con i ceramisti Marcello e Andrea Mannuzza.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...