GREVE IN CHIANTI – “InFormiamoci, per crescere insieme”: un successo il primo appuntamento del progetto pilota di formazione promosso da AVG.
Che sabato 27 maggio, in una giornata che è iniziata alle 9.30 e si è conclusa alle 18, ha visto i colori di Anpas dell’AVG mischiarsi a quelli della Misericordia di Impruneta, dando vita ad una esperienza davvero unica.
Realizzata grazie al minuzioso lavoro della squadra di formatori di AVG, guidata per questo progetto da Andrea Maradei, coordinatore tra le associazioni, con l’intento di costruire un modello di apprendimento continuo basato sullo scambio di capacità specifiche.
E che ha trovato subito il favore e l’entusiasmo degli altri gruppi di formatori della Misericordia di Impruneta.
Si è iniziato mettendo a disposizione le competenze avanzate di supporto al medico che AVG ha maturato grazie proprio alla tipologia di postazione (ambulanza medicalizzata con rianimazione); si è parlato e soprattutto fatta esercitazione pratica, di accesso venoso, supporto nella gestione farmaci, gestione avanzata delle vie aeree, intubazione e rianimazione.
Offrendo procedure che mirano al massimo risultato di efficacia e rapiditĂ , mostrando il ruolo cruciale della coordinazione operativa sul servizio di urgenza.
Nel pomeriggio invece, i formatori della Misericordia (ambulanza con soli soccorritori di livello
avanzato), hanno mostrato le ultime tecniche e spiegato i protocolli aggiornati, della gestione del trauma, dagli incidenti domestici, al paziente vittima di incidente stradale, conducendo esercitazioni di pratica di approccio alla persona col massimo abbattimento del rischio.
Spazio però anche alla costruzione del sentimento solidaristico che contraddistingue tutti i volontari che donano il loro tempo agli altri, con lo scopo di essere la persona giusta, al momento giusto, nel posto giusto.
Attraverso il racconto di esperienze, paure, gioie, dolori che restano indelebili in ogni volontario, si intrecciano relazioni che rafforzano il senso di appartenenza al gruppo.
Gruppo che in questa occasione ha dato ulteriore prova di sé, portando a tavola, durante il pranzo, offerto dalle due associazioni e realizzato grazie al supporto di Coop Italia Nuova Greve, immancabile supporter di ogni iniziativa di AVG, molte famiglie, tanti bambini e bambine.
Realizzando nei fatti lo spirito su cui l’associazionismo si fonda: ognuno dona quello che ha. E, solo insieme, si può realizzare l’impensabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA