spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 1 Luglio 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Per il gusto trionfa Mirella Dilaghi, per la bellezza il dolce… del Seminatore

     Un'iniziativa tanto semplice quanto di successo quella che è si è svolta domenica 20 gennaio al circolo Acli Aurora di Strada in Chianti, che per la partecipazione ha sorpreso perfino gli organizzatori. Sala piena e persone anche… per le scale.

     

    Trenta le torte iscritte alla gara dei dolci, provenienti da tutto il comune grevigiano (e oltre); alcune elaboratissime, che hanno richiesto ore e ore di lavorazione e passione. I giurati erano cinque, attrezzati con un simpatico bavaglio fatto a mano per l'occasione. I voti, con classica alzata di paletta, anche questa artigianale, andavano da 5 a 10.

     

    Questa la classifica finale: al primo posto come torta più bella quella di Simona Ficorilli, che rappresentava la statua del Seminatore posta proprio in una delle nuove rotonde della circonvallazione di Strada in Chianti; seconda classificata, con il dolce numero 29, Gioietta Sorelli. Per il gusto, prima classificata Mirella Dilaghi, secnda Maria Ferrara (olce numero 17), terza Sabrina Alamanni (dolce numero 15).

     
    Come detto il dolce primo classificato per la bellezza, quello di Simona Ficorilli, è una elaborata raffigurazione della rotonda del Seminatore, un vero omaggio alla frazione di Strada in Chianti, sede del circolo Acli Aurora promotore della gara. I giudici non hanno avuto dubbi e il punteggio per questo dolce è stato quasi il massimo possibile. Il dolce primo classifica per il gusto, di Mirella Dilaghi, ha estasiato il palato dei giurati, che hanno dato un giudizio inequivocabile.

    Belli e buoni tutti gli altri dolci. Regali per tutti i partecipanti e lotteria riuscitissima per accaparrarsi i dolci vincitori. Ha partecipato all'evento l'assessore del Comune di Greve in Chianti Simona Forzoni, che ha svolto la funzione di notaio e consegnato i premi. "Eventi come questo – dice Forzoni – dimostrano quanto è possibile stare bene senza fare grandi cose. Un bel pomeriggio, passato in compagnia di persone che hanno voglia di fare e partecipare".

     

    Il prossimo appuntamento al circolo Acli Aurora è previsto per domenica 27 Gennaio alle 16, quando ci sarà la super tombola.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...