GREVE IN CHIANTI – Giovedì 30 marzo, dalle ore 16 presso il negozio Coop di Greve in Chianti, si terrà la presentazione dei libri di Don Backy.
“Senza capo né coda” e “A spasso per il tondo”, questi i due titoli: con la partecipazione dell’autore stesso.
Per quanto riguarda il primo, provate a pensare di ricevere improvvisamente un’eredità miliardaria e che, mentre state gustando l’idea di come cambierà la vostra vita, vi troviate davanti a un ostacolo, anzi, di fronte a ben cinque ostacoli da superare, prima di entrarne in possesso.
È quanto accade a due cugini toscani, Narciso de’ Ronzini Saltanti e Arno St. Cruz. Gli ostacoli sono rappresentati da cinque indovinelli, ideati dal defunto zio Barabba, che coinvolgono cinque diverse città del mondo e che, nella soluzione, nascondono una nota musicale, la quale, unita alle altre, comporrà un motivo da suonarsi di fronte a una cellula foto-musicale, inserita in una cassaforte. È questo l’unico sistema che consentirà alla stessa di aprirsi.
Le incredibili, fantasmagoriche avventure, che vivranno i nostri eroi, offriranno una lettura helzapoppiana, tutta rivolta al divertimento in salsa surreale… .
“A spasso per il tondo” invece viene definito “una delle cose più anomale, folli e inclassificabili che siano mai state scritte in Italia”.
Seguendo i suoi idoli Calvino e Céline, Don Backy, tra i più noti cantautori della musica italiana, mandò nel 1967 il suo scritto a Feltrinelli, che lo accolse sulle prime con scetticismo.
Poi però stesso Giangiacomo valutò il manoscritto personalmente dichiarando: “Fantastico. Lo pubblichiamo così com’è… senza cambiare una virgola”.
Oggi è stato ristampato. E lo si presenta a Greve in Chianti… .
©RIPRODUZIONE RISERVATA