GREVE IN CHIANTI – Ambiente, affettività, creatività, sport, giornalismo e tanto divertimento a contatto con la natura e le proprie emozioni.
L’estate, appena partita, è il momento migliore per sperimentare, giocare, conoscere e approfondire l’ampio programma delle attività che ispirano e guidano le finalità sociali, educative, culturali dei Centri estivi promossi dal Comune di Greve in Chianti e realizzati dalla Cooperativa onlus La Stadera con il contributo di CR Fondazione Firenze.
Un nuovo viaggio alla scoperta di se stessi e del mondo esterno, in programma dal 30 giugno al 4 settembre, che punta dritto al cuore dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze (dai 3 agli 11 anni), coinvolti in laboratori, giochi, momenti di scambio e confronto sul tema della cura e della solidarietà, attività outdoor e sportive.
Sono partite le iscrizioni ai centri estivi che quest’anno, grazie all’intervento di CR Fondazione Firenze e del Comune, presentano importanti novità e agevolazioni economiche.
L’iscrizione è gratuita infatti per le famiglie con fascia ISEE inferiore a euro 20.000. Per le famiglie con Isee superiore a euro 20.000, la quota settimanale è pari a euro 120.
Grazie all’intervento finanziario del Comune, da quest’anno per la prima volta, è attiva la misura Bonus Estate, un contributo alle famiglie con ISEE inferiore a 35.000 euro che abbiano iscritto i propri figli ad uno o più centri estivi tra le diverse proposte realizzate direttamente o patrocinate dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio.
Il contributo potrà coprire le quote di iscrizione fino ad un massimo del 50%, per due settimane di centri estivi per ciascun figlio o figlia. Il bonus estate è aperto fino a fine settembre.
GREVE IN CHIANTI
I centri estivi organizzati da La Stadera si svolgeranno a Greve in Chianti presso la piscina comunale e la scuola secondaria di primo grado o scuola “Munari”.
E più precisamente, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, il programma delle attività propone giochi acquatici alla piscina comunale (via di Colognole).
Il martedì e il giovedì i centri estivi si svolgeranno negli spazi della scuola con una gita presso il Parco naturale di San Michele, ai piedi del tetto del Chianti, i Monti San Michele (800 metri).
Le attività, prevalentemente laboratoriali, si concentreranno sulla condivisione di tematiche di carattere ambientale.
STRADA IN CHIANTI
A Strada sarà la scuola dell’infanzia “Zanobi” ad accogliere il centro estivo organizzato dalla cooperativa onlus costituito da laboratori ludico-ricreativi ed espressivi, realizzato in collaborazione con vari esperti delle realtà associative territoriali.
A seconda della disponibilità del servizio scuolabus comunale è prevista un’uscita in piscina e una gita settimanale oppure due uscite in piscina.
Ogni settimana il Centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
Le iscrizioni sono aperte e si effettuano online: https://www.lastaderaonlus.eu/.
Info: 3533108210, estateconnoigreve@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA