spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I lavoratori del cementificio di Testi inviano alla proprietà un cesto di prodotti del territorio

    "In risposta al loro atteggiamento - dicono - di nessun tipo di considerazione nei nostri confronti, e al loro panettone natalizio, noi abbiamo deciso di rispondere... così"

    PASSO DEI PECORAI (GREVE IN CHIANTI) – Qualcuno potrebbe dire: ma come, con tutto quello che vi stanno facendo passare gli mandate pure un cesto pieno di bontà alimentari?

    Ma i lavoratori del cementificio del Passo dei Pecorai, da settimane in presidio permanente lungo la SP33 per lottare contro l’indifferenza della nuova proprietà, la Buzzi Unicem, hanno deciso di rispondere così, con grande classe, al panettone inviato dalla stessa azienda come “ceppo” natalizio.

    Un Natale che fra pandemia e incertezze sul futuro dà ben pochi appigli per festeggiare. Ma si sa, chi lavora al cementificio non si fa certo abbattere.

    “Abbiamo organizzato l’assemblea dei lavoratori qui al presidio – ci dice Gabriele Spadini, uno dei membri della Rsu – Visto che come ogni Natale ci hanno inviato il panettone, abbiamo risposto… a modo nostro”.

    “E  lo abbiamo fatto – riprende – mandando alla sede, a Casale Monferrato, un cesto con tutte le prelibatezze chiantigiane, scelte per la maggior parte fra le tantissime aziende che ci hanno portato la loro solidarietà”.

    Un cesto accompagnato da una lettera (la leggete sotto) “in cui – dice ancora Spadini – facciamo notare che la Toscana e il Chianti sono queste eccellenze. E il cemento non fa eccezione”.

    “In risposta al loro atteggiamento – conclude – di nessun tipo di considerazione nei nostri confronti, noi abbiamo deciso di rispondere… così”.

    LA LETTERA DEI LAVORATORI ALLA PROPRIETA’ DEL CEMENTIFICIO

    “Carissimi datori di lavoro, con questo nostro presente, volevamo contraccambiare i vostri auguri per il prossimo Natale.

    È un piccolo gesto, che possa essere gradito, in quanto scelto per farvi conoscere i prodotti del nostro territorio.

    Frutto di impegno di sani imprenditori, che da sempre credono nelle potenzialità del nostro territorio, propensi ad investire nel futuro, consapevoli ed orgogliosi dell’impegno dei propri lavoratori.

    Tra questi imprenditori per più di un secolo, va menzionato chi ha prodotto ottimo cemento in collaborazione con lavoratori del territorio.

    I lavoratori ancora ci sono, vivono, esistono accanto a voi e confidano in Seri imprenditori.

    Buon Natale”.

    # La Santa Messa della vigilia di Natale al presidio dei lavoratori del cementificio di Testi

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...