GREVE IN CHIANTI – Il cementificio di Testi… come non lo avete mai letto: sabato 17 febbraio si presenta “Il Titano del Chianti – Storia del cementificio di Testi”.
Il libro, fortemente voluto dalla Società Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti (Polistampa editore), è stato scritto da Andrea Giuntini.
“Sorto nel 1907 in un contesto tradizionalmente agricolo – si legge nella breve presentazione – il cementificio di Testi diventa ben presto uno dei capisaldi industriali della zona del Chianti”.
“Nel ripercorrerne la lunga storia – prosegue la descrizione – fino alla definitiva chiusura nel 2021, il volume offre importanti approfondimenti sulla produzione di cemento in Italia e in Europa, seguendo lo sviluppo del settore lungo tutto il Novecento e ponendo l’accento su aspetti diversi tra loro: questioni ambientali e architettoniche, imprenditoriali e culturali”.
“Il risultato – si conclude – è uno spaccato a tratti inedito e illuminante di storia economica della Toscana”.
Definitivamente chiuso il 31 dicembre del 2023 (dopo una prolungata inattività e una lunga battaglia sindacale), il cementificio di Testi dovrà essere luogo, insieme alla cava estrattiva, di un enorme progetto di riqualificazione.
Alla presentazione del libro (ore 15.30, casa del popolo di Greve in Chianti), alla presenza dell’autore, coordinerà Fabio Baldi, presidente dell’SMS Fratellanza di Greve in Chianti.
Saranno inoltre presenti il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani, Monica Pacini (docente di Storia contemporanea presso l’Università di Firenze) e Paolo Pirillo (docente di Storia medievale presso l’Università di Bologna).
©RIPRODUZIONE RISERVATA