spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il grano come simbolo, fra passato e futuro: mietuta anche quest’anno la rotonda del Seminatore

    A Strada in Chianti all'opera Antonio Tapinassi, Nunzio Panzarella e Angelo Lanzini. Alla presenza anche di un gruppo di bambini

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Una tradizione consolidata che si rinnova a Strada in Chianti.

    Il grano, simbolo di prosperitĂ , è stato mietuto nella rotonda del Seminatore, lungo la SR 22, grazie all’intervento dei volontari civici Amici del Seminatore e dell’assessore all’ambiente Simona Forzoni.

    L’iniziativa che ha visto all’opera Antonio Tapinassi, Nunzio Panzarella e Angelo Lanzini è stata arricchita dalla presenza di un gruppo di bambini ai quali è stata illustrata la pratica agricola della mietitura del grano e dei processi legati alla panificazione.

    “Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – spiega l’assessore all’ambiente Simona Forzoni per non interrompere la tradizionale attivitĂ  che nel nostro territorio si celebra con l’evento Dalla spiga al piatto“.

    “Considerato il fatto che non potremmo condividere l’evento nella sua integritĂ  – annuncia Forzoni – continueremo domenica 28 con la distribuzione alla cittadinanza, alle famiglie e alle attivitĂ  commerciali riunite in piazza Landi dalle 11.30 dei mazzetti di grano raccolti alla rotonda come segno di buon auspicio per il futuro”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...