spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Pink-Coldiretti”: per il Giro mercato speciale di Campagna Amica a Greve in Chianti

    Oltre a sabato 14, anche domenica 15 maggio agricoltori pronti ad accogliere cittadini e turisti con i loro prodotti

    GREVE IN CHIANTI – Il "giallo Coldiretti" si veste di rosa per un fine settimana. Il Giro d'Italia domenica 15 maggio arriva a Greve in Chianti e i produttori agricoli chiantigiani offrono i loro prodotti, indossando la maglia rosa, a cittadini e turisti.

     

    Per l'occasione il Mercato Campagna Amica di Greve in Chianti raddoppia: oltre a sabato 14 anche anche domenica 15, gli agricoltori sono presenti con i prodotti di stagione in via Cesare Battisti, fino alla sera. Non mancheranno i brindisi ristoratori con Chianti e stuzzichini.

     

    "Indossare la maglia rosa ha un significato profondo – spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze-Prato – Ciclisti e produttori agricoli hanno in comune il sudore. La Maglia Rosa è il simbolo di un primato conquistato con sacrificio e volontà. Un primato che la nostra agricoltura si sta conquistando con sudore e intelligenza, nei campi e nelle sedi istituzionali".

     

    Gli agricoltori della rete Campagna Amica, che portano ogni giorno prodotti a filiera corta ai consumatori, sono il migliore esempio di "cosa voglia dire sudore ed intelligenza -continua Ciampoli – La rete Campagna Amica sarà rafforzata dalla decisione del Parlamento europeo, tanto stimolata a livello istituzionale da Coldiretti, che ha adottato una storica risoluzione per l’indicazione obbligatoria del Paese d’origine o del luogo di provenienza per tutti i tipi di latte destinati al consumo diretto, nonché ai prodotti lattiero-caseari e ai prodotti a base di carne".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...