spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 11 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La festa del patrono del Chianti, Sant’Eufrosino, nel ricordo di Oriana Fallaci

    Dopo la processione della mattina appuntamento domenica 11 settembre alle 17 all'oratorio di Sant'Eufrosino

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – La festa del patrono del Chianti, sant'Eufrosino, con un ricordo della giornalista-scrittrice Oriana Fallaci è organizzata domenica 11 settembre 2016 dalla comunità di San Leolino, dalla parrocchia di San Leolino e dalla parrocchia di S. Maria a Panzano in Chianti.

     

    Alle ore 10.15 nell’oratorio di sant’Eufrosino c'è la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote novello Francesco Ciapetti, seguita dalla processione al Pozzo di sant’Eufrosino. Al termine, aperitivo. Alle 17 sempre all’oratorio in occasione del X anniversario della morte di Oriana Fallaci sarà presentato un interessante libro “Oriana Fallaci. La passione della memoria” (Edizione Faeeria-Comunità di San Leolino 2016). Si tratta della ricostruzione letteraria di S. Leolino e S. Eufrosino nel suo romanzo “Un cappello pieno di ciliegie” (Rizzoli 2008).

     

    A percorrere gli scritti del libro, ci saranno delle letture a cura di Angela Giuntini accompagnata da Luca Scofano alla chitarra classica. Un grazie va alla collaborazione del Forno “La Spiga” l’assessorato al turismo del Comune di Greve in Chianti, il Comune di Radda in Chianti e Chianti per la Cultura. 

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...