spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Panzano in rivolta contro Telecom: “Quarto disservizio telefonico in meno di un mese”

    "Anche domenica 24 luglio siamo rimasti per lunghe ore senza linee telefoniche e senza servizio internet"

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – "Siamo a scrivervi a nome di tutto il paese di Panzano in Chianti, per segnalare il quarto disservizio in meno di un mese causato dalla centrale Telecom Italia (TIM) che per semplici cali di elettricità causa un intero black out provocando così grossi disagi alla popolazione".

     

    A scriverci è un gruppo di cittadinzi panzanesi che, pensando di interpretare il disagio di molti altri, hanno scritto alla nostra redazione per rendere pubblico questo problema.

     

    "Domenica 24 luglio – spiegano – per la quarta volta in meno di un mese a seguito di un calo di corrente l'intero paese di Panzano si è trovato senza linee telefoniche e internet per ore. Molte le telefonate ai vari CallCenter dei vari operatori ma senza alcun esito positivo, tanto che alle 19 il problema continuava a persistere".

     

    "Come ben sappiamo – tengono a dire – in questo periodo nel nostro paese ci sono molti turisti, molte attività commerciali nel pieno del loro lavoro,: alberghi, ristoranti, pizzerie. Ma giustamente anche privati o chi lavora da casa; poi ci sono tutti i  casi di emergenza e di persone che non hanno un cellulare, oppure che nella zona in cui si trovano non hanno copertura del gestore mobile".

     

    Si spiega che "si presenta anche un notevole disagio sia per la popolazione che per i turisti che devono effettuare prelievi presso uno dei due sportelli Bancomat presenti nel paese".

     

    C'è chi, suo malgrado, si è dovuto organizzare per ovviare a quweste problematiche: è il caso di "Pasta e Pizza", che ha scelto la compagnia telefonica reteIVO, che in questo caso permette alla sua pizzeria di dare continuità  alla ricezione delle telefonate con un servizio di VoIP Backup e non perdere prenotazioni dei suoi clienti, come era successo invece in passato.

     

    "Ci auguriamo – concludono i panzanesi – che tale problematica sia definitivamente risolta e che ne prenda atto anche il nostro sindaco, Paolo Sottani. Non resta che sperare in una rapida risoluzione e, chissà, magari in una svolta definitiva e più celere. E magari dare la possibilità anche al paese di Panzano in Chianti di avere una connettività con la nuova tecnologia FTTC".

     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...