mercoledì 8 Luglio 2020
Altre aree

    E’ possibile accedere gratis a internet in tutta la zona dei giardini pubblici con qualsiasi dispositivo portatile

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Portando a completamento un progetto giaà avviato nella precedente amministrazione, sono stati effettuati gli interventi per l'attivazione del servizio Wi-fi gratuito nella piazza del mercato di Strada in Chianti.

     

    Si può quindi accedere gratuitamente ad internet in tutta la zona dei giardini pubblici con qualsiasi dispositivo portatile abilitato alla connessione wireless (Netbook, Notebook o smartphone).

     

    Trovandosi nella zona coperta il dispositivo portatile rileverà una rete senza fili denominata "FirenzeWifi".

     

    Non c’è alcun parametro da inserire, basta scegliere la rete e connettersi. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser (Explorer, Firefox, Safari) e caricando la propria pagina iniziale o digitando un qualsiasi indirizzo web, apparirà automaticamente la pagina di accoglienza che permetterà di effettuare la prima registrazione.

     

    La procedura di prima registrazione è estremamente semplice e richiede l’inserimento dei seguenti campi obbligatori: Nome, Cognome, Numero di telefono cellulare (il numero inserito deve essere di un operatore italiano e non deve avere attiva la funzionalità di mascheramento).

     

    Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero 0459692809.

     

    La telefonata è gratuita e verrà terminata automaticamente. La telefonata serve a confrontare il numero chiamante con il numero inserito nei dati di registrazione, se combaciano, le credenziali di autenticazione (Username e Password) verranno attivate e si potrà effettuare il log-in.

     

    Si tratta della rete "FirenzeWifi", realizzata dalla Provincia e già attiva nei luoghi più importanti di Firenze.

     

    Una volta in possesso delle credenziali di autenticazione, ci si potrà quindi connettere anche in tutte le zone di Firenze coperte dal servizio.
     

    "La nostra intenzione primaria – dice il vicesindaco Stefano Romiti (in foto) – era quella di attivare il servizio in piazza Landi, ma la scelta della piazza del mercato si è resa obbligatoria considerato che in piazza Landi non abbiamo un edificio pubblico sul quale poter installare l'antenna ripetitore del segnale".

     

    "A suo tempo – conclude – abbiamo fatto anche delle prove tecniche per tentare un collegamento da piazza Landi alla torre di Mercatale, dove è installato un ripetitore della Provincia, ma queste hanno dato esito negativo ed abbiamo dovuto ripiegare sulla piazza del mercato che rappresenta comunque un importante luogo di aggregazione del paese".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...