spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 7 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A1, stazione Fi-Impruneta aperta in ingresso (Bologna) e uscita (da Roma) nei week end di agosto

    Per favorire la circolazione, in ragione dei maggiori flussi attesi, dalle 14 del venerdì alle 6 del lunedì la stazione sarà regolarmente aperta in entrambe le direzioni

    IMPRUNETA – Per favorire la circolazione nei weekend di agosto, in ragione dei maggiori flussi attesi, dalle 14 del venerdì alle 6 del lunedì la stazione di Firenze Impruneta sarà regolarmente aperta in entrambe le direzioni, grazie alla possibilità di disporre di una corsia supplementare all’interno dei fornici oggetto di intervento.

    Proseguono intanto i lavori nelle gallerie sul tratto Firenze Sud e Firenze Scandicci.

    La misura è stata stabilita nel tavolo di monitoraggio viabilità attivato sul territorio per favorire la circolazione durante i giorni in cui sono previsti i maggiori flussi di traffico del mese.

    La decisione rientra quindi nell’ambito degli incontri tecnici attivati con i sindaci del territorio, in sede prefettizia, a partire dall’avvio dei lavori in corso sulla A1 Milano-Napoli, nel tratto cittadino tra Firenze Sud e Firenze Scandicci, dove si stanno svolgendo gli interventi di potenziamento e ammodernamento delle quattro gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone e Melarancio, situate in carreggiata esterna tra il km 297+900 e il km 292+200, in direzione di Bologna.

    Il programma di interventi, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nelle quattro gallerie del tratto fiorentino, rientrano nel piano nazionale che Autostrade per l’Italia ha avviato sull’intera rete autostradale, a seguito dei controlli effettuati, secondo i nuovi e approfonditi standard.

    La percorribilità del tratto in direzione Bologna, dalle ore 14 dei venerdì alle ore 6 dei lunedì di agosto, sarà garantita oltre che dalle due corsie presenti nel tratto di A1 complanare anche dalla corsia supplementare disponibile all’interno dei fornici oggetto di lavori.

    Gli interventi nei fornici proseguiranno dal lunedì alle ore 6 al venerdì alle ore 14 per rispettare la conclusione delle attività prevista per il 31 agosto.

    Restano attive le esenzioni del pedaggio, in vigore dalle 00 del 23 giugno, per i seguenti percorsi:

    • INGRESSO a Firenze Scandicci e USCITA a Firenze Impruneta;

    • INGRESSO a Villa Costanza e USCITA a Firenze Impruneta;

    • INGRESSO a Firenze Impruneta e USCITA a Firenze Sud.

    Viene inoltre garantita l’esenzione del pedaggio per i seguenti tratti:

    • Firenze Impruneta – Firenze Scandicci: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Firenze Scandicci;

    • Firenze Impruneta – Villa Costanza: per i percorsi con ingresso dalle stazioni di Chiusi, Valdichiana, Monte S. Savino, Arezzo, Valdarno, Incisa e Firenze Sud e uscita a Villa Costanza.

    Si ricorda infine che dalle 00 del 14 luglio è attiva l’esenzione del pedaggio nel tratto Firenze Sud – Firenze Impruneta per coloro i quali entrano a Firenze Impruneta, escono e rientrano a Firenze Sud poiché diretti verso Bologna.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...