spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Aspettando Frant’Olio”: questo weekend frantoi aperti ad Impruneta

    Dal 27 al 29 ottobre, visite gratuite nei quattro frantoi del territorio: Antico Frantoio Doglia, Frantoio Villa l'Olmo, Frantoio Inalbi, e Fattoria Triboli

    IMPRUNETA – Il weekend del 25 e 26 novembre, il Loggiato del Pellegrino a Impruneta ospiterà “Frant’Olio”, la prima mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva del territorio, ideata e promossa dai quattro frantoi locali Antico Frantoio Doglia, Frantoio Villa l’Olmo, Frantoio Inalbi e Fattoria Triboli con il patrocinio del Comune di Impruneta.

    “Aspettando Frant’Olio”, nei giorni 27, 28 e 29 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente (previa prenotazione), i quattro frantoi che aderiscono alla manifestazione.

    I visitatori potranno assistere alla raccolta delle olive (salvo condizioni meteorologiche avverse e eccessiva distanza dall’oliveta), spesso fatta a mano per preservarne la qualità, e imparare l’arte della selezione delle migliori varietà.

    Il momento più affascinante durante una visita al frantoio è senza dubbio la spremitura delle olive, sarà possibile osservare in azione i moderni macchinari di estrazione dell’olio: l’aroma che si diffonde durante questo processo è semplicemente delizioso, e la vista dell’extravergine che scorre dai tubi è un’esperienza coinvolgente per tutti i sensi.

    Dopo la spremitura, ci sarà la possibilità di degustare l’olio appena spremuto, gli esperti guideranno i visitatori attraverso una degustazione, in cui si imparano a riconoscere gli aromi, i sapori e i livelli di piccantezza tipici di vari tipi di olio d’oliva.

    Le visite al frantoio sono un’opportunità non solo per gli amanti della cucina, ma anche per chi è interessato alla cultura e alla storia locali.

    Questi luoghi spesso raccontano storie di famiglie che tramandano l’arte della produzione di olio da generazioni, conservando così tradizioni che risalgono a secoli fa.

    “Un weekend che permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura dell’olio d’oliva, una splendida opportunità per scoprire il processo di produzione dall’inizio alla fine, una occasione unica per esplorare il cuore della produzione dell’extravergine di Impruneta” dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

    IL PROGRAMMA DELLE VISITE IN FRANTOIO

    Venerdì 27 ottobre alle 18: visita al Fattoria Triboli, via di Cappello 44.

    Sabato 28 ottobre alle 10: visita al Frantoio Inalbi, via delle Terre Bianche 32.

    Sabato 28 ottobre alle 15: visita all’Antico Frantoio Doglia, via Imprunetana per Pozzolatico 23.

    Domenica 29 ottobre alle 10: visita al Frantoio Villa l’Olmo, via Imprunetana per Tavarnuzze 21.

    Per la prenotazione delle visite è possibile contattare il numero 0552036468 oppure inviare una richiesta alla mail i.marsango@comune.impruneta.fi.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...