spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pontassieve e Impruneta: lavoro, Enel assume quattro diplomati dell’Itis “Meucci”

    Saranno nelle squadre operative che si muovono su tutto il territorio della Valdisieve e del Chianti fiorentino

    IMPRUNETA-PONTASSIEVE – Da oggi entrano ufficialmente nell’organico di e-distribuzione (il nuovo nome di Enel Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica) i 21 neo diplomati dell’Istituto Tecnico “Antonio Meucci” di Firenze assunti con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 13 mesi, a conclusione del programma di “Alternanza Scuola Lavoro”, messo a punto nel 2014 da Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni, organizzazioni sindacali ed Enel per studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici.

     

    Quattro di loro saranno destinati all’Unità Operativa Pontassieve – Impruneta, due con sede Pontassieve e due Impruneta, e faranno parte delle squadre operative che si muovono su tutto il territorio della Valdisieve e del Chianti fiorentino per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica.

     

    I giovani periti si presentano in e-distribuzione con la qualifica di operaio, la divisa blu e arancio con giubbino annesso, il badge aziendale e tanta determinazione per il traguardo raggiunto dopo aver superato l’esame di maturità e il colloquio in azienda propedeutico alla continuazione del percorso di apprendistato.

     

    Con l’inizio, da oggi, del periodo di apprendistato, oltre alle normali attività lavorative, i neo assunti proseguiranno nel percorso formativo e continueranno inoltre ad essere seguiti da un tutor aziendale di riferimento come nel periodo di Alternanza Scuola Lavoro.

     

    È quindi a lieto fine il percorso scolastico e di formazione professionale di 21 studenti dell’ITIS Meucci, coinvolti nel programma nazionale Alternanza Scuola Lavoro avviato nel settembre 2014: da allora gli studenti hanno alternato, per due anni, lo studio sui banchi di scuola a una giornata alla settimana passata interamente in azienda.

     

    Inoltre, hanno trascorso l’estate 2015 svolgendo attività lavorativa insieme alle squadre delle Unità Operative di e-distribuzione, hanno svolto cantieri didattici e corsi di formazione nei Centri di Addestramento Enel.

     

    Oltre ai quattro che saranno operativi a Pontassieve e a Impruneta, gli altri saranno inseriti nelle unità operative di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino-Borgo San Lorenzo, Pistoia, Prato e Poggibonsi.

     

    I 21 neo diplomati si aggiungono ai 27 operai, tutti under 29, assunti in Toscana nell’ambito del percorso di ricambio generazionale avviato da e-distribuzione che nel mese di luglio ha consentito l’ingresso in azienda di 375 giovani su tutto il territorio nazionale.

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...