IMPRUNETA – In occasione delle celebrazioni di San’Antonio Abate, patrono degli animali, domenica 21 gennaio a Impruneta si svolgerà il tradizionale rito della benedizione degli animali.
L’evento, che quest’anno raggiunge la sua 42esima edizione, è organizzato dall’associazione “Amici di Dino Boniaiuti”, con il patrocinio del Comune di Impruneta.
E si svolgerà come sempre in piazza Buondelmonti, a partire dalle ore 11, con la benedizione degli animali che verrà impartita dal proposto della Basilica di Santa Maria, don Luigi Oropallo.
“Nel 1982 – dice Cristina Bonaiuti – Dino Bonaiuti, ispirato dal suo amore per i cavalli e da un ricordo di una benedizione contadina degli animali da lavoro, chiese al parroco di Impruneta di impartire la benedizione durante la giornata dedicata a Sant’Antonio Abate”.
“Da allora – prosegue orgogliosa – ogni gennaio, il parroco don Luigi Oropallo, nella pubblica piazza , chiede l’intercessione del Santo per la salute degli animali e dei loro proprietari. Benedicendo non solo cavalli, ma anche cani, gatti, uccelli, asini, lama, galli, mucche, …”.ù
“Questa iniziativa – afferma con gratitudine il sindaco Riccardo Lazzerini – è un toccante omaggio all’affetto profondo che ognuno di noi nutre per i propri animali, non soltanto come preziosi compagni di vita e di emozioni, ma veri e propri membri della nostra famiglia”.
“Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento – tiene a dire – a Cristina e a tutti i dedicati membri dell’associazione, i quali ogni anno si adoperano con impegno per rendere possibile questa meravigliosa iniziativa”.
“Grazie a loro – conclude – la connessione speciale tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe viene celebrata e valorizzata, contribuendo a diffondere un messaggio di amore e rispetto per tutte le creature che condividono la nostra vita”.
Dalle ore 12.30 i partecipanti sono invitati ad uno spuntino presso Circolo Ricreativo Culturale Piattello Green APS, in via Vittorio Veneto 39.
©RIPRODUZIONE RISERVATA