spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Brutta notizia, annullata l’edizione 2020 della Fiera di San Luca: “Ci abbiamo provato in tutti i modi”

    "I motivi - si legge in una nota ufficiale - sono riconducibili alla gestione di tutti i complessi protocolli di sicurezza e prevenzione contagio da Sars-Cov-2"

    IMPRUNETA -L’amministrazione comunale di Impruneta, congiuntamente con l’Associazione Fiera di San Luca, comunica che l’edizione 2020 della Fiera di San Luca di Impruneta sarĂ  annullata.

    I motivi sono riconducibili alla gestione di tutti i complessi protocolli di sicurezza e prevenzione contagio da Sars-Cov-2.  

    “Sono ormai mesi – dichiara il sindaco Alessio Calamandrei – che insieme all’Associazione Fiera di San Luca, nello specifico con il consiglio direttivo ed i sindaci revisori, affrontiamo la questione nei minimi dettagli ed il risultato alla fine purtroppo è stato negativo”.

    “I protocolli di prevenzione richiesti – riprende – sono davvero, potremmo dire, di impossibile realizzazione soprattutto in termini economici. Sarebbe un impegno ingestibile, in particolare per la parte del contingentamento dello stesso evento”.

    “Stiamo parlando – ricorda – di una manifestazione che occupa il centro storico del paese e quindi con ingressi ed uscite molteplici. Riducendole al minimo siamo arrivati a circa dieci e nonostante questo il piano economico è risultato non sostenibile”.

    “Tutto questo senza – aggiunge ancora – considerare l’impossibile gestione e conteggio di tutti i residenti dello stesso centro di Impruneta che, uscendo di casa, non passerebbero dal vaglio del personale di sicurezza”.

    “Abbiamo pensato ad una Fiera ridotta – sottolinea ancora il sindaco – rivista, riposizionata per quanto possibile, ma il problema alla fine restava comunque l’impossibile gestione degli stessi protocolli. Tra l’altro i giorni ricadrebbero ancora all’interno dello stato di emergenza prorogato fino al 15 ottobre corrente anno”.

    “Ovviamente – tiene a dire – oltre a questa specifica problematica sono e siamo in dovere di tenere altissima l’attenzione sull’aspetto sanitario. Non possiamo certo vanificare, o anche soltanto rischiare di farlo, gli sforzi fatti fino ad oggi da tutti, anzi dobbiamo in questo momento non abbassare la guardia e garantire una ripresa del paese nel piĂą breve tempo possibile”. 

    “Il pensiero va quindi al prossimo anno – chiude Calamandrei – con la promessa di lavorare giĂ  da adesso ad un’edizione che non solo riporti la Fiera di San Luca nelle strade di Impruneta, ma che possa darle addirittura una nuova vita ed un nuovo sprint per gli anni a venire”.

    “Abbiamo cercato – dichiara Joele Risaliti, presidente dell’Associazione Fiera di San Luca – in tutti i modi di realizzare la piĂą antica Fiera mercatale d’Europa che rappresenta un pezzo della nostra identitĂ  comune”.

    “Ci abbiamo creduto e ci siamo impegnati – conclude – affinchĂ© questo anno così difficile potesse veder realizzato un momento di svago per la comunitĂ  e di opportunitĂ  per le attivitĂ  del Centro Storico. Adesso dobbiamo metterci intorno ad un tavolo e lavoriamo per la fiera che verrà”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...