IMPRUNETA – Prosegue la diatriba fra il gruppo consiliare di opposizione Il Coraggio di Cambiare e il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei.
"Pochi giorni fa – scrivono quelli del CDC – in una risposta a un’interpellanza del nostro capogruppo Riccardo Lazzerini, il sindaco sosteneva che: “Sulla “facciata e non di sostanza” citata nell’interpellanza, che ha comportato una differenza di raccolta differenziata fra dicembre 2013 (58% circa) e maggio 2014 (oltre il 76%) di oltre 18 punti percentuale, credo che i dati parlino da soli se di facciata si vuol continuare a parlare”".
"Inoltre – sottolineano – continuava dicendo che “l’obbiettivo di concludere il 2014 con il raggiungimento del 75% di raccolta differenziata sembrava lontano anni luce quando il 28 novembre 2013 fu votata e approvata la mozione sui rifiuti”".
Ma il CDC rilancia: "Dice questo, ma poi scopriamo, alla lettura del “Piano Finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani”, in approvazione nel prossimo consiglio Comunale del 28 luglio, che gli obbiettivi riportati su documenti ufficiali, sono il 65,64% di raccolta differenziata al 2014, e non il 76 o 75% come sostenuto nell’intervista. Che al 2015 è previsto il raggiungimento al 67,71% e al 2016 il 69,72%".
"Visto e considerato – argomentano – che, più rifiuti indifferenziati si portano in discarica più aumenta il costo per lo smaltimento, e siccome le bollette vanno a coprire integralmente i costi di investimento e di esercizio relativi al servizio, i dati sono importanti".
"Se è vera la versione del sindaco – concludono – il piano finanziario va rivisto prima della sua approvazione, comprese le bollette in pagamento quest’anno. Pertanto chiediamo che il sindaco smentisca quanto affermato o cambi “Piano Finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani”…".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA