IMPRUNETA – La digitalizzazione diventa accessibile a tutti con l’arrivo dei Punti Digitale Facile (PDF) anche ad Impruneta e Tavarnuzze.
Questi centri offriranno, su appuntamento, assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
I PDF sono pensati per aiutare cittadini di tutte le età, in particolare anziani e persone fragili, a navigare in modo autonomo nel mondo digitale.
Presso questi punti, i residenti impareranno a utilizzare servizi online, dallo SPID all’e-commerce, agli strumenti della sanità digitale, imparando anche a proteggere i propri dati personali e a difendersi dalle truffe online.
All’interno dei Punti Digitale Facile (PDF), saranno a disposizione i “facilitatori digitali”: figure professionali appositamente formati per assistere i cittadini nell’acquisizione delle competenze fondamentali per navigare con sicurezza nel mondo digitale.
E verranno effettuate attività comunicative e formative da parte del partner di progetto, Cooperativa Coop 21.
“Questo progetto – sottolineano Lara Fabbrizzi, assessore al welfare del Comune di Impruneta e Lorenzo Bellini, assessore alla transizione tecnologica – è profondamente inclusivo, il suo obiettivo è abbattere le barriere e migliorare l’accessibilità dei servizi attraverso un’alfabetizzazione informatica”.
“Ciò consentirà ai cittadini di diventare sempre più autonomi nell’uso dei dispositivi digitali – auspicano – agevolando l’accesso ai servizi essenziali”.
“Dallo sfruttamento dello SPID alla prenotazione di visite online tramite il Cup – concludono – dalla verifica delle informazioni all’effettuazione di pagamenti, intendiamo fornire le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo digitale”.
Due saranno i PDF (Punti Digitale Facile) operativi da venerdì 1 dicembre: biblioteca comunale, piazza Buondelmonti 19/20, Impruneta; Urp Tavarnuzze, via Fratelli Rosselli 6, Tavarnuzze.
Per contatti e appuntamenti, è possibile scrivere a digitafacile@comune.impruneta.fi.it o chiamare il numero 0552036408.
Presso i PDF di Impruneta e Tavarnuzze sarà possibile usufruire di servizi quali il rilascio dell’Identità Digitale SPID (solo Impruneta), l’attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), e di quella sanitaria per i servizi digitali, supporto per la presentazione di domande online, utilizzo del portale istituzionale e formazione digitale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA