spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gruppo Fratres Impruneta: la storia di un’associazione in prima linea… per la vita

    La grande passione dei volontari e le donazioni che si possono fare ancora in paese: anche domenica 22 maggio!

    IMPRUNETA – Rosso è il colore della vita, rosso è il colore del cuore, rosso è il colore del sangue. Rosso è il colore del Gruppo Fratres di Impruneta.

     

    Il gruppo Fratres di Impruneta nasce nel lontano 1970: a quel tempo però si chiamava “Gruppo di sangue Don Martino Bucci”, che solo successivamente aderirà ai Gruppi Fratres della provincia di Firenze, aderendo in questo modo allo statuto nazionale.

     

    E nonostante molte cose siano cambiate in questi lunghi anni, normative, strumenti, locali, leggi, una sola è rimasta intatta: l’impegno che ogni giorno i volontari mettono a disposizione dell’altro.

     

    La storia del Gruppo Fratres di Impruneta è stata costellata da successi, ma anche da molti sacrifici, specialmente negli ultimi anni, da quando è cambiata la normativa, e hanno dovuto impegnarsi ancora di più affinchè l’unità di raccolta a Impruneta non venisse chiusa. Ma partiamo dall’inizio.

     

    Dal 1971 fino al 1979 la sede delle donazioni era l’asilo delle ex-suore, che venne cambiata in favore dell’attuale sede della misericordia, fino al 2010, anno in cui si trasferirono nell’attuale sede, cioè in quella degli ambulatori della Misericordia.

     

    Una storia dunque di continui spostamenti, ma che non ha mai fatto perdere di vista gli obiettivi e il desiderio di aiutare gli altri.

     

    Lo scopo dell’associazione infatti non si esaurisce nell’organizzazione di giornate di raccolta, sebbene fondamentali, ma soprattutto nella promozione e diffusione di una cultura della donazione all’insegna della solidarietà.

     

    Difficile perseguire questo obiettivo contando solo sulle proprie forze e risorse, ma i volontari Fratres di Impruneta non si sono mai persi d’animo, e hanno continuato sempre a re-inventarsi.

     

    Dal 2005 infatti, in collaborazione con i rioni, nel mese di settembre organizzano il “Torneo di Solidarietà Rionale”, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi donatori, soprattutto giovani.

     

    Attualmente, dopo un anno difficoltoso per l’accreditamento e l’entrata in vigore della nuova normativa, e un calo nelle donazioni, i volontari Fratres di Impruneta sono combattivi più che mai. A tal proposito rivolgono un appello a tutti coloro compresi nell’età tra i 18 e i 65 anni che godono di buona salute: donate!

     

    Per chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni sul sito www.fratresimpruneta.it, in vista della prossima donazione che si terrà domenica 22 Maggio, presso gli ambulatori della misericordia, in via della Fonte 3.

     

    Basta poco tempo per donare, basta così poco: basta avere un cuore.

    di Costanza Masini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...