spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fattoria Alberti, quale presente e quale futuro: Franchi e Viti presentano una interrogazione

    "Il 26 settembre scorso è crollata una consistente parte del tetto di un edificio ubicato al centro di via Paolieri. Un crollo che si aggiunge a quelli avvenuti negli ultimi decenni..."

    IMPRUNETA – Fattoria Alberti: i consiglieri di opposizione Roberto Viti (Obbiettivo Comune) e Gabriele Franchi (Cittadini Per Impruneta) hanno preentato una interrogazione per avere il quadro completo della situazione: sia come condizioni attuali, che come previsioni per il futuro.

    “Il 26 settembre scorso – iniziano i due consiglieri comunali – è crollata una consistente parte del tetto di un edificio ubicato al centro di via Paolieri che, un tempo, costituiva il magazzino delle olive prima della frangitura”.

    “E’ questo un crollo – rimarcano – che si aggiunge ad altri avvenuti negli ultimi decenni nei variegati fabbricati che costituiscono la fattoria Alberti, ormai abbandonata da piĂą di 40 anni”.

    “Per curiositĂ  – aggiungono – si deve riportare che adiacente a questo magazzino si può, ancora oggi, vedere i ruderi in muratura dei pollai”.

    “Si deve inoltre segnalare – rimarcano Viti e Franchi – il pericolo costituito dalla gronda di un altro edificio (sempre della fattoria Alberti e anch’esso affacciato su via Paolieri) che un tempo ospitava i vigili urbani e altri uffici comunali”.

    “E’ veramente desolante – incalzano – vedere da decenni tutto questo degrado a pochi passi dalla Basilica e nella via dove è presente il maggior numero di negozi del capoluogo”.

    “E’ deplorevole – accusano – che non si siano mai trovate convergenze per progetti condivisi tra il Comune e l’Opera Pia Leopoldo Vanni, proprietaria della fattoria Alberti”.

    “Si deve inoltre evidenziare – precisano ancora i due consiglieri di opposizione – che le norme urbanistiche attuali hanno ostacolato qualsiasi tipo di intervento prevedendo una riqualificazione con prescrizioni troppo stringenti e vincolanti”.

    Insomma, secondo Viti e Franchi, “si è voluto dare eccessiva importanza agli edifici storici di matrice rurale precludendo un recupero funzionale delle notevoli volumetrie esistenti in pieno centro storico”.

    Da qui “riteniamo e ne chiediamo conferma all’amministrazione comunale, che potrebbe essere utile richiedere una Verifica dell’Interesse Culturale (VIC) su tutti gli immobili della Fattoria Alberti, al fine di avere un quadro conoscitivo che consenta una pianificazione urbanistica piĂą efficace”.

    E chiedono, inoltre, di conoscere “se, con riferimento al nuovo Piano Strutturale o Piano Operativo, è stato presentata dalla proprietĂ  qualche proposta in merito”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...